Gaming

Elden Ring: come gira su old gen e next gen?

Mancano meno di 12 ore al rilascio di Elden Ring e, l’hype dei giocatori sta salendo sempre più. Nella giornata di ieri, è stato reso disponibile il pre-load per tutte le piattaforme. Da tutto ciò che sappiamo, il titolo sviluppato dai ragazzi di From Software dovrebbe essere il fiore all’occhiello della compagnia. E ora, vi parleremo delle performance e della resa del comparto grafico.

Elden Ring: grafica e framerate a confronto

Nell’attesa che i giocatori possano toccare con mano Elden Ring, un canale YouTube che tratta videogiochi ha realizzato un video che compara le due modalità grafica (qualità e performance) e il framerate in situazioni dinamiche. Qui di seguito, troverete il video in questione e tutto quello che è stato mostrato.

Per quanto riguarda le console next gen di casa Microsoft, si può riscontrare un framerate stabile ma che non eccelle. Mentre per la qualità grafica, sembrerebbe meno dettagliata della controparte di casa Sony. Xbox Series X garantisce un framerate che varia, approssimativamente, tra i 35 fps e i 40 fps in modalità qualità, mentre, in modalità prestazioni, può variare da circa 43 fps fino ad un massimo di 60 fps. Invece su Xbox Series S, si può rilevare un framerate leggermente sopra i 30fps in modalità grafica, e che può arrivare fino a 50 fps in modalità prestazioni.

Per quanto riguarda la console next gen di casa Sony, si può riscontrare un framerate leggermente più stabile e con picchi anche di 60 fps. Invece per la qualità grafica, si nota che è molto più curata nei dettagli. Su PlayStation 5, si ha un framerate che supera i 40 fps in modalità grafica e tra i 55 e i 60 fps in modalità prestazioni.

Sulle console old gen invece, in alcuni momenti ci potrebbero essere dei cali dovuti alle troppe interazioni dinamiche. I cali maggiori, secondo il video, vengono registrati su Xbox One S, dove potrebbero arrivare anche a 25 fps. Invece, per le altre console come Xbox One X, PS4 e PS4 Pro, il framerate si attesta sui 30fps, con una minore presenza di oscillazioni nelle prestazioni. Nonostante tutto sembra che, su PS4 e PS4 Pro, vi sia stata una maggiore attenzione ai dettagli grafici, rispetto alla controparte Xbox.

Vi ricordiamo che Elden Ring, sarà disponibile dal 25 febbraio 2022 per  PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, Microsoft Windows.

Se questo argomento vi è piaciuto, potreste essere interessati anche a:

Se volete restare aggiornati su queste e altre notizie dal mondo del gaming, continuate a seguirci sia su Nasce Cresce Respawna sia sui nostri social.

di Matteo Baresi

Matteo Baresi

Articoli Recenti

  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

10 ore fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

2 giorni fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

2 giorni fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

3 giorni fa