di Antonio Stiuso
È successo nel Mar Rosso, precisamente nella zona di Sahl Hasheesh, a sud di Hurghada. A dare la notizia è il Ministero dell’Ambiente egiziano tramite una nota pubblicata su Facebook. Gli attacchi degli squali sono molto rari, ma non è la prima volta che succede un evento del genere nel Mar Rosso, braccio di mare in cui spesso gli squali entrano in contatto con sub e turisti.
Un feroce predatore nel Mar Rosso
Come detto in apertura, due donne sono morte mentre nuotavano nel Mar Rosso a causa dell’aggressione di uno squalo. A darne notizia è il Ministero dell’Ambiente egiziano con una nota sul proprio profilo Facebook che recita: “Due donne sono state attaccate da uno squalo mentre nuotavano e sono morte”. Ma chi sarebbero le turiste e quale sarebbe la dinamica dell’incidente?
Secondo quanto riporta Apa, agenzia di stampa austriaca, una delle vittime sarebbe una donna di 68 anni, Elisabeth Sauer, originaria della regione del Tirolo che si trovava in vacanza in Egitto, precisamente nella zona di Sahl Hasheesh; mentre l’identità della seconda vittima non è stata ancora accertata ma secondo alcuni giornali inglesi, tra cui The Guardian, la donna sarebbe originaria della Romania. L’unica cosa certa è che si tratta di due attacchi separati, ma avvenuti entrambi la scorsa settimana, nell’arco di poco tempo.
Dinamica dell’incidente e alcuni precedenti
L’incidente della malcapitata Elisabeth è stato ripreso dalle persone presenti. Nel video, diventato subito virale, si sente la vittima mentre dice “mi tuffo in acqua brevemente”. Poi, la tragedia; la dona è stata attaccata da uno squalo, senza che nessuno sia riuscito a intervenire per tempo.
Il Mar Rosso è una destinazione turistica molto popolare, abitata anche dagli squali. Questi ultimi raramente attaccano le persone, soggette a stringenti limiti oltre i quali non è possibile andare per farsi una nuotata; però non è il primo caso di attacchi accertati da parte di questi terrificanti abitanti del mare: nel 2018, infatti, un turista ceco fu vittima di uno squalo che lo attaccò e lo uccise, analogamente a quanto successe ad un turista tedesco 3 anni prima; nel 2010, invece, vicino la costa di Sharm el-Sheikh, l’attacco di alcuni squali causò la morte di un altro turista e 4 feriti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
- Saldi estivi: le date di inizio e fine di tutte le regioni
- Cile: dipendente riceve per errore 286 volte il suo stipendio e sparisce nel nulla
© RIPRODUZIONE RISERVATA