di Redazione Network NCI
Da domani, domenica 12 ottobre 2025, il sistema dei controlli aeroportuali europei subirà importanti cambiamenti. Verrà introdotto l’Entry/Exit System (EES) per chi arriva da un paese Extra Europeo anche nel nostro Paese.
Controlli biometrici
Il sistema di controllo riguarderà i viaggiatori provenienti da Paesi al di fuori dell’area di Schengen (ossia l’area che comprende la maggior parte dei paesi dell’Unione Europea e alcuni extra-UE), che viaggiano fino a 90 giorni nell’arco di 180 giorni, indipendentemente dal fatto che siano soggetti a visto o esenti.
I viaggiatori dovranno registrarsi digitalmente, fornendo, oltre alle informazioni personali, anche i propri dati biometrici, come il volto o le impronte digitali. Il controllo di frontiera si occuperà di verificare i dati, porre eventuali domande e registrerà digitalmente l’ingresso. I minori di 12 anni saranno esenti dal rilevamento delle impronte digitali. Anche se nelle sue prime fasi il procedimento richiederà più tempo, i successivi utilizzi risulteranno più rapidi.
L’obiettivo di questo nuovo sistema, gestito dalla Polizia di Frontiera, è ridurre i tempi di attesa ai controlli, semplificare le procedure e aumentare la sicurezza. Il processo sarà gestito dal database centrale EU-LISA, con sede a Tallinn (Estonia), che raccoglierà i dati provenienti da 25 Paesi Schengen e da quattro Stati associati – Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera – per migliorare la sicurezza e contrastare l’immigrazione irregolare.
Domani a Milano e Roma
L’introduzione del sistema EES si avvierà il 12 ottobre negli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Roma Fiumicino. A breve la sperimentazione si estenderà anche ai porti di Civitavecchia e Genova. Dal 20 ottobre, le nuove verifiche biometriche saranno effettuate su circa il 10% dei passeggeri in arrivo o in partenza dalle frontiere esterne, per poi estendersi gradualmente fino a coprire tutti i viaggiatori entro il 10 aprile 2026, come stabilito dal Regolamento (UE) numero 2025/1534.
Fonti: Legnano News e TgCom24
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA