Edward Berger sta rapidamente consolidando la sua posizione nel panorama dei grandi franchise cinematografici. Dopo il clamoroso successo di “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, film Netflix che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, e l’accoglienza positiva ricevuta quest’anno con “Conclave”, Berger è stato scelto per una nuova, ambiziosa sfida: dirigere il prossimo capitolo della saga di Jason Bourne, un franchise che ha definito il genere thriller d’azione negli ultimi due decenni.
Matt Damon, volto iconico della serie, ha recentemente confermato che tornerà a vestire i panni dell’ex agente segreto Bourne per questa nuova pellicola. Secondo Production Weekly, il titolo provvisorio del film sarà “The Bourne Dilemma”, con Berger già ufficialmente confermato come regista. Si prevede che il film possa esplorare nuovi sviluppi nella storia dell’agente amnesico o, come accaduto in passato, introdurre nuovi personaggi che arricchiranno l’universo di Bourne.
Finora ci sono stati cinque film nel franchise, e i primi tre restano tra i più amati dai fan: “The Bourne Identity” (2002) di Doug Liman, “The Bourne Supremacy” (2004) e “The Bourne Ultimatum” (2007), entrambi diretti da Paul Greengrass. Questi tre film hanno stabilito uno standard molto elevato per i thriller d’azione, grazie a un sapiente mix di adrenalina, trama complessa e personaggi affascinanti. I due successivi capitoli, “The Bourne Legacy” (2012), con Jeremy Renner, e “Jason Bourne” (2016), pur essendo ben accolti, non hanno lasciato lo stesso impatto duraturo sui fan.
In un’intervista precedente, Matt Damon aveva espresso grande entusiasmo per la possibile collaborazione con Berger: “Non ho ancora ricevuto dettagli concreti, ma sono davvero entusiasta all’idea di lavorare con lui. Edward Berger, che ha diretto “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, è un regista incredibile. È uno dei migliori talenti della sua generazione, e spero davvero che questo progetto si concretizzi. Non sappiamo ancora se il nuovo film continuerà la storia di Bourne o seguirà una nuova strada come è successo con The Bourne Legacy, ma sono sicuro che sarà un’esperienza straordinaria. Sono impaziente di vedere cosa riuscirà a fare”.
Ora, con l’annuncio ufficiale del coinvolgimento di Berger, sembra che il desiderio di Damon si sia finalmente realizzato. Il futuro del franchise di Jason Bourne è più che mai promettente, e i fan di tutto il mondo sono in attesa di scoprire come Berger saprà reinterpretare e rinnovare l’epica storia di uno dei personaggi più iconici del cinema d’azione. Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori news e approfondimenti sul mondo del cinema.
Articolo di Damiano Longo
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…