fbpx Ecco il miglior Grand Theft Auto di sempre secondo Metacritic!
Gaming

Ecco il miglior Grand Theft Auto di sempre secondo Metacritic!

di William Tinella

Condividi con chi vuoi

Con la recente conferma che Rockstar è al lavoro sul prossimo capitolo della saga di Grand Theft Auto e lo sbarco della versione next-gen di GTA V, abbiamo pensato di capire quale fosse il miglior GTA di sempre per la community. E quale miglior posto se non Metacritic per trovare il capitolo più apprezzato della nota saga? Ecco quindi i migliori capitoli di GTA secondo i giocatori.

La classifica dei migliori 5 Grand Theft Auto

Partendo dal presupposto che ogni gioco su Metacritic ha un voto per ogni diversa versione e per ogni piattaforma, abbiamo voluto elencare i migliori capitoli usciti su console, senza contare troppo le versioni PC. Questo per una giustezza nella comparazione dei vari capitoli. Infatti, alcuni capitoli hanno forti differenze di voti tra versione console (che sia PlayStation o Xbox) e PC.

grand theft auto

In quinta posizione troviamo Grand Theft Auto: Vice City, con un punteggio di 95 da parte della critica e “solo” 88 da parte degli utenti. Vice City è uno dei capitoli “minori” della serie di GTA di più successo e più apprezzati di sempre. Uscito nel 2002 su PlayStation 2 (e successivamente anche su PlayStation 3), Xbox e PC, ha il record per secondo gioco più venduto di sempre su PlayStation 2 con circa 9 milioni di copie vendute.

La quarta posizione è tutta per uno dei capitoli più amati di sempre, cioè Grand Theft Auto: San Andreas. Anche lui con un punteggio di 95 da parte della critica, segna invece 91 nelle votazioni da parte degli utenti. GTA: San Andreas è uno dei capitoli storici della saga ed i fan ci sono molto legati. Le vicende di CJ e la città di Los Santos sono entrate nella storia del videogioco. Nel 2021 è uscita una versione remastered nella GTA Trilogy che, però, non ha fatto impazzire i fan.

Il podio dei migliori GTA

Entrando sulle posizione più alte troviamo subito un ex aequo tra GTA 3 e l’ultimo capitolo, GTA 5. Infatti, entrambi hanno ricevuto un voto di ben 97 da parte della critica. E troviamo una parità anche nel parere degli utenti con entrambi un punteggio di 84 medio tra le varie versioni. Se dovessimo considerare la versione PC dei due, però, troviamo GTA 5 sopra al terzo capitolo della saga nei voti. Quindi, mediamente possiamo dire che come terzo GTA più apprezzato di sempre troviamo GTA 3. Mentre GTA V si prende la seconda posizione.

grand theft auto

In vetta troviamo le avventure dell’amato Niko Bellic nelle strade di Liberty City. A prendersi il titolo di GTA più amato di sempre è quindi Grand Theft Auto IV, con un punteggio incredibile di 98 da parte dei recensori professionisti. Anche se ironia della sorte, il quarto capitolo è quello con il punteggio più basso nel voto utente, con solo 79 su 100. Questo significa che comunque i voti di Metacritic rimangono un’indicazione generale sulla qualità di un titolo, e non un valore assoluto.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo videoludico continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

di William Tinella

Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbero interessarti i seguenti articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi