di Steven Callea
Il 2024 è giunto al termine e pur non avendo lasciato un segno indelebile nella storia videoludica, con i suoi annunci ha gettato basi solide per l’anno nuovo. In questa sede, tuttavia, mettendo da parte ciò che sappiamo, vogliamo stuzzicare la vostra fantasia su quei videogiochi di cui ci piacerebbe sapere qualcosa in più nel 2025! Tra sogni proibiti e aspettative fondate, ci auguriamo che quest’anno possa riportare alla luce questi franchise.
Splinter Cell
La serie di Splinter Cell è indissolubilmente connessa ai fasti d’oro di Ubisoft. La software house è stata capace di sfornare ben 5 capitoli principali della saga e 2 spin-off nel giro di 11 anni, tra il 2002 e il 2013. Con l’avvento dell’ottava generazione di console il franchise è finito in ombra, dal momento che Ubisoft ha preferito puntare su altre serie come Assassin’s Creed e Far Cry.
Recentemente, però, la pubblicazione di Prince of Persia: The Lost Crown ha avuto un ottimo riscontro, testimoniando l’efficacia delle operazioni nostalgia. Inoltre, mentre le saghe di Assassin’s Creed e Far Cry sembrano essere state spremute più del dovuto, Splinter Cell può avere ancora molto da dire, e farlo con le potenzialità delle console current-gen potrebbe essere un’occasione da non sprecare.
Kingdom Hearts IV
Dopo aver rilasciato Final Fantasy VII Rebirth e aver vinto con esso il premio per la Miglior Colonna Sonora ai The Game Awards 2024, è tempo che Square Enix ci aggiorni sullo stato di Kingdom Hearts IV. Il pubblico è ansioso di conoscere le sorti di Sora e sappiamo per certo che il gioco è in sviluppo. Fortunatamente, stando ad alcuni rumor, non dovrebbe mancare molto all’annuncio
Square Enix, infatti, starebbe preparando uno showcase per febbraio 2025 in cui rivelare il titolo. Molto probabilmente il gioco non vedrà la luce prima del 2026, considerando che il prossimo anno usciranno Monster Hunter Wilds e (quasi sicuramente) Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, ma anche un semplice trailer con cui rivedere Sora, Paperino e Pluto non potrebbe che entusiasmarci.
Legacy of Kain
Legacy of Kain: Soul Reaver I & II Remastered ha dimostrato quanto sia necessario un nuovo capitolo della saga. I due titoli hanno mantenuto pressoché intatto il loro fascino, ma le meccaniche di gioco portano con loro il peso di più di 20 anni. La tecnologia odierna consentirebbe di svecchiare il gameplay e avvicinarlo a nuovi giocatori.
Fondamentale, però, è che si mantenga la stessa qualità narrativa di questi due capolavori, che ai tempi della loro pubblicazione hanno raggiunto delle vette artistiche che non tutti i giochi odierni sono stati capaci di raggiungere. Che si tratti di un Soul River 3 o un Blood Omen 3, siamo convinti che Legacy of Kain meriti un titolo che possa riportare la serie sul trono degli action-RPG.
StarCraft III
Pubblicato nel 1999, il primo StarCraft si è affermato come uno dei migliori strategici in tempo reale mai realizzati, vendendo più di 10 milioni di copie per PC in 10 anni. Il suo sequel, StarCraft II, è stato il titolo più venduto del 2010 ed è un’opera immensa, con una storia articolata in 3 capitoli e un’espansione che hanno assicurato al gioco una vitalità di almeno 6 anni.
La serie, inoltre, ha compiuto 25 anni durante l’anno appena trascorso. Dunque, considerate tali premesse, ci sembra arrivato il momento opportuno per la realizzazione di un terzo capitolo, il quale potrebbe fare anche le fortune di Microsoft, nuova padrona di Blizzard. La BlizzCon 2025, qualora dovesse tenersi, sarebbe il palcoscenico perfetto per un annuncio del genere.
Halo
Sebbene Microsoft abbia arricchito il suo parco studi per la realizzazione di nuove IP, nessuna di queste vanta lo status di Halo. Master Chief non è solo il personaggio più rappresentativo di Xbox ma anche uno dei più apprezzati nel panorama videoludico. 343 Industries lo sa bene e anche per questo ha deciso di cambiare nome in Halo Studios.
Questa mossa sugella la dedizione che lo studio sta mettendo per il franchise, con l’obiettivo di riportalo ai fasti di Xbox 360. Il passaggio del titolo in Unreal Engine 5, inoltre, suggerisce che sia in corso lo sviluppo di un nuovo capitolo e ci aspettiamo di saperne di più nel corso del 2025. Il nuovo connubio Chief–Arma, introdotto in Halo Infinite, ha le potenzialità giuste rilanciare la serie e con essa il marchio Xbox.
The Elder Scrolls VI
Alziamo di molto il tiro, lo sappiamo, ma ogni anno può essere quello buono anche per un semplice nuovo trailer di The Elder Scrolls VI. A marzo 2024 Todd Howard, game director del gioco, ha confermato che il titolo si trova nella fase di pre-produzione. Tale affermazione sicuramente non giustifica i 6 anni trascorsi dal reveal trailer, ma almeno ci fa sperare che l’impegno profuso sul gioco da ora in poi sia totale.
Dopo aver rilasciato l’espansione Shattered Space, ci aspettiamo che lo studio allenti la presa con Starfield e quanto prima ci dia delle informazioni chiare sul gioco. La data di uscita più probabile secondo varie indiscrezioni è il 2027, inoltre, stando alle nuove strategie intraprese da Microsoft, probabilmente TES 6 sarà rilasciato anche su PlayStation al day one o dopo un periodo di esclusività temporale.
The Last of Us Parte III
Naughty Dog ha da poco svelato le sue carte, annunciando Intergalactic: The Heretic Prophet ai The Game Awards 2024. La nuova IP di Sony è chiaramente al centro delle attese per il 2025 e difficilmente faranno in modo di distogliere l’attenzione da essa con nuovi annunci. Pertanto, ci sembra molto improbabile l’annuncio di un The Last of Us Parte III, considerando, inoltre, che il franchise avrà quest’anno la seconda stagione della sua serie TV.
Alla fine di Grounded II, il documentario sulla produzione di The Last of Us Parte II, Neil Druckmann ha annunciato di avere un’idea per il terzo capitolo della serie, il quale concluderebbe definitivamente la storia di Ellie. Solitamente Naughty Dog rilascia i The Last of Us a fine generazione (2013 TLOU Parte I; 2020 TLOU Parte II), dunque ci aspettiamo delle novità entro il 2026, immaginando uno sviluppo di circa 3 anni.
Half-Life 3
Il desiderio proibito per eccellenza, l’utopia videoludica, Half-Life 3 è sicuramente uno dei giochi più attesi e rumoreggiati degli ultimi 20 anni. Si parla di un Episode Three fin dal 2006, quando venne citato per la prima volta da Gabe Newell, presidente di Valve, ma da allora non si è mai letto nulla di concreto, se non fughe di notizie e concept art attribuiti agli sviluppatori.
Dalle ultime notizie pare che il titolo sia in una fase di playtest e dunque ampiamente giocabile. Se questa voce dovesse rivelarsi veritiera, non è impossibile aspettarsi una qualche comunicazione ufficiale in merito da parte di Valve nel 2o25. Tuttavia questa speranza si sussegue di anno in anno e anche in questo caso potremmo restare delusi, ma infondo la speranza, si sa, è l’ultima a morire.
Aspettate qualche titolo più di questi nel 2025? Fatecelo sapere con un commento sotto ai nostri post. Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
© RIPRODUZIONE RISERVATA