Attualità

Ecco i 25 italiani presenti nella lista nera dei nemici di Vladimir Putin

La lista nera dei presunti nemici di Vladimir Putin, presidente della Russia, è stata resa pubblica. Essa contiene ben 92.000 nomi tra cui 25 italiani; spiccano tra quest’ultimi i nomi di Giulia Schiff e Rosario Aitala.

Quali nomi spiccano nella lista?

Solo dopo qualche giorno dalla tragica scomparsa dell’oppositore di Putin Alexei Navalny, una lista di nemici del presidente russo ha visto la luce. Il documento è stato reso noto grazie alla divulgazione da parte di “Mediazona”, un portale web gestito da oppositori del regime russo. Questo elenco, di una straordinaria lunghezza, con ben 92.000 nominativi, e annovera anche la presenza di 25 cittadini italiani.

Tra questi, emerge particolarmente la figura di Giulia Schiff, ex pilota dell’aeronautica militare italiana, famosa per aver denunciato numerosi casi di discriminazione, abusi e nonnismo all’interno della sua caserma. Ha preso poi la decisione di arruolarsi nelle file della legione straniera a Kiev, in Ucraina, dove successivamente si è sposata con un militare ucraino. A causa di ciò l’ex pilota è finita nella “lista nera”. In modo simile, il giudice Rosario Aitala figura tra i ricercati, a causa di un mandato di arresto emesso nei confronti del presidente russo, un’azione che il governo di Mosca ha considerato illegale, portando quindi all’incriminazione del giudice.

25 italiani, chi sono gli altri?

Oltre a questi due casi di particolare rilievo, la lista dei 25 italiani ricercati in Russia include una serie di altri nomi, tra cui: “Folco Renzo, Quinto Spinelli, Scaroni Giovanni Arsenio, Procope Ubaldo, Musco Giuseppe Umberto, Duzioni Filippo Paolo, Crisci Nino Gaetano, Vittorio Dordi, Gambino Salvatore, Rossini Felice Vito, Galletti Claudio Aliotta Gianluca, Lortikipanidze Besarion Gogievich, Scolozzi Pasquale, Bucci Roberto Carlo, Lanfredini Sandro, Angelucci Matteo, Riccolio Luca, Ballardini Leo Natale, Palli Marciano, Fabiani Massimo, Chiappalone Kevin e Di Massa Giovanni”. Questi individui sono attualmente oggetto di ricerca e di interesse da parte delle autorità russe e sono inseriti nell’elenco dei soggetti da tenere d’occhio.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Attualità

Etna, scoperto un nuovo metodo per prevedere le eruzioni

Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…

16 ore fa
  • Attualità

Il focus Istat sul lavoro: sempre più anziani

I dati Istat continuano a sottolineare l'invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano su quattro è…

16 ore fa
  • Attualità

Varese, uomo esce dal carcere, si ubriaca e viene arrestato

Ha dell'incredibile la vicenda del 50enne tunisino, arrestato a Varese dopo essere appena uscito dal…

16 ore fa
  • Gaming

ARC Raiders: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo titolo di Embark Studios

ARC Raiders è uno extraction-shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios, lo stesso team…

18 ore fa
  • Gaming

Fortnite: in arrivo una gigantesca collaborazione con I Simpson?

Rimbalzano rumor riguardanti una possibile collaborazione tra il battle-royale Fortnite e l'iconica serie televisiva de…

19 ore fa
  • Attualità

ISTAT: nascite in calo in Italia, ai minimi storici il numero medio di figli per donna

In Italia, secondo i dati ISTAT prosegue il calo delle nascite. Nel 2024 ci sono…

22 ore fa