Attualità

È morto Maurizio Costanzo, l’uomo che ha rivoluzionato la televisione italiana

Oggi, 24 febbraio 2023, è tristemente venuto a mancare all’età di 84 anni Maurizio Costanzo. La notizia ha subito fatto il giro del web, e non hanno tardato ad arrivare i messaggi di condoglianze di fan e personaggi di spicco, indirizzati a parenti e amici del giornalista e conduttore che ha rivoluzionato la comunicazione in Italia…

La carriera di Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo nasce a Roma il 28 agosto 1938 e nel corso della sua carriera ha ricoperto molti ruoli, ognuno dei quali svolto con massimo impegno e creatività, regalando al pubblico grandi emozioni e contenuti di alta qualità. Il suo sogno è sempre stato essere giornalista, e sin dalla giovane età inizia a collaborare con riviste, prima fra tutte TV Sorrisi e Canzoni, che gli diede la possibilità di intervistare Totò.

Dalla stampa passò poi alla radio, diventando sia autore che conduttore, scoprendo talenti e lanciando prodotti di grande successo; fu co-autore sia della canzone di “Se Telefonando“, interpretata da Mina, che del personaggio di Fracchia, interpretato da Paolo Villaggio. Insomma, sicuramente si trattava di una figura alquanto poliedrica. Ma il suo più grande successo arrivò con il passaggio alla televisione, dove ottenne diversi programmi di cui fu autore e/o conduttore. Costanzo portò così in alto un genere che in Italia era appena nato, ovvero quello del talk show; i più rilevanti sono stati, tra i tanti, “Bontà loro” e “Acquario“.

Il suo programma più amato è stato il “Maurizio Costanzo Show“, in onda dal 1982 ad oggi; molti sono stati i personaggi che sono apparsi nello show, e alcuni di questi vennero lanciati in TV dallo stesso Maurizio, come Vittorio Sgarbi, Valerio Mastandrea o Enzo Iacchetti.

Fu inoltre grande appassionato di teatro, per il quale fu sceneggiatore, grande appassionato di cinema, per il quale fu autore, e grande figura nel mondo della comunicazione, dato che gestì molte risorse Mediaset e non solo; è per queste sue straordinarie capacità che ottenne la Laurea ad Honorem alla IULM di Milano. Importante fu anche la sua lotta contro la mafia, da sempre vissuta in prima persona; dal 1995 è stato sposato con Maria De Filippi, volto arcinoto della TV italiana.

I messaggi di affetto da amici e fan

Appena diffusa la notizia della dipartita di Costanzo, il web si è riempito di messaggi di cordoglio e di vicinanza; tra tutti, spicca certamente il tweet del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

 

Noi di Nasce, Cresce, Ignora esprimiamo tutto il nostro dolore e la nostra vicinanza ai cari, agli amici e ai conoscenti dell’icona della televisione italiana. Ciao Maurizio.

Potrebbero interessarvi anche:

Angelo Di Sebastiano

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

15 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

1 giorno fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

1 giorno fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

1 giorno fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

1 giorno fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

1 giorno fa