Sport

Dybala, stagione finita: l’anno prossimo sarà ancora Roma?

Dalla permanenza estiva all’ennesimo infortunio

Di sicuro questa si è rivelata una stagione particolare per Dybala già dalle prime battute, con la telenovela del suo trasferimento in Arabia, consumatosi quest’estate. Paulo aveva quasi accettato la proposta proveniente dall’Al-Qasdiah: impossibile rifiutare un triennale da 25 milioni netti a stagione. O quasi, perché con sorpresa di tutti, nella serata del 22 agosto, mentre la Roma cercava di alzare la somma del trasferimento, la Joya diceva no alla valanga d’oro degli arabi.

Poi si sa come sia iniziata questa annata: oltre ai molteplici cambi di allenatore e le difficoltà della squadra nei primi mesi (che hanno incluso anche Dybala), per molto tempo si è parlato della questione clausola nel contratto del ventuno. Infatti, avrebbe ottenuto il rinnovo automatico in caso di presenza nel 50% delle partite stagionali e così infatti è andata. Dalla scadenza a giugno 2025, è stato quindi prolungato fino al 2026, per un’altra stagione.

Sebbene i numeri del fantasista siano comunque buoni in termini realizzativi e di assist in questa stagione, a preoccupare è il numero di minuti giocati in tutte le competizioni: sia in campionato che in Europa League, Dybala è rimasto in campo per circa il 55% dei minuti totali disponibili. Numeri che confermano una tenuta fisica non ottimale, che spesso ha contraddistinto i giocatori romanisti negli ultimi anni. Così come lo stesso Paulo nella sua carriera.

Dybala sì, Dybala no? Per ricostruire la Roma

Claudio Ranieri (@Shutterstock)

Dall’arrivo di Ranieri, uno dei punti più bassi dei capitolini negli ultimi anni, la situazione in fatto di classifica è decisamente migliorata.

Sospinti da un certo entusiasmo, i giallorossi sono ora all’arrembaggio di un posto nelle competizioni europee, ad un clamoroso -4 dal quarto posto. Pur essendo impensabile nel corso della stagione, la cura di Don Claudio pare aver funzionato e i Friedkin staranno già pensando alla prossima stagione.

Il tecnico romano difficilmente rinnoverà per un’altra stagione, anche se non ci sono conferme circa un suo sicuro addio alla panchina. Detto ciò, il nuovo allenatore avrà sicuramente bisogno di rincalzi e rinforzi, perché, nonostante l’ottimo momento vissuto ultimamente, la rosa ha dimostrato in più occasioni di avere qualche mancanza di ricambi o di innesti di qualità. Sta di fatto che anche se forse non bisognerà ricostruire la squadra da zero, sarà necessaria un’importante cernita tra i propri tesserati prima di iniziare le operazioni.

Tra le persone indiziate alla partenza c’è anche Dybala? Sebbene avere un campione del mondo in squadra non sia proprio da tutti (la Roma ne ha due con Paredes), è anche vero che questi devono dare delle garanzie fisiche. Oramai la Joya non è più sicuramente un giovanotto, ma ha ancora sicuramente qualche anno di carriera ad alti livelli. Se la proprietà. il giocatore e il nuovo allenatore saranno d’accordo nel proseguire sulla stessa strada.

Per rimanere sempre aggiornato continua a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Articolo di Francesco Caffi
Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Uomini che odiano le donne: Sky produce il nuovo adattamento

Dopo i due precedenti adattamenti di Uomini che odiano le donne, Sky decide di spostare…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

God of War: abbiamo il Kratos della serie!

La produzione della serie tv su God of War ha rilasciato un importante dettaglio: il…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

28 anni dopo: Il tempio delle ossa, la recensione – ricordati che devi morire

A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Paramount porta Warner Bros. in tribunale!

Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…

2 giorni fa
  • Gaming

Capcom ha annunciato il Resident Evil Showcase! Ecco data e ora

Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…

2 giorni fa
  • Gaming

Secondo il director di Stellar Blade l’uso dell’IA sarà fondamentale

Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…

2 giorni fa