di Michele Messina
Netflix è pronta a scommettere ancora sul fantasy con un nuovo ambizioso progetto, una serie live-action ambientata nel leggendario universo di Dungeons & Dragons. Secondo Deadline, il colosso dello streaming ha avviato lo sviluppo di The Forgotten Realms, ambientata proprio nell’universo narrativo di D&D. A guidare il progetto ci sono già nomi di un certo peso: Shawn Levy, già produttore di Stranger Things e Deadpool & Wolverine, e Drew Crevello. La serie sarà prodotta da Hasbro Entertainment, che possiede i diritti di D&D e intende espandere il suo universo narrativo.
Dal tavolo al cinema, il futuro di Dungeons & Dragons
La serie come suggerisce il titolo, seguirà proprio The Forgotten Realms, ambientazione creata nel 1987 e diventata il fulcro di molte avventure iconiche del gioco. Anche il recente film Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri del 2023 è basato sulla stessa ambientazione, confermandola come una delle più amate dai fa. Crevello ha già scritto il pilot e guiderà lo sviluppo dello show come showrunner, affiancato da Levy e Dan Levine della 21 Laps. Il progetto arriva dopo un percorso travagliato: inizialmente sviluppato nel 2021 da eOne, allora di proprietà di Hasbro, era destinato a Paramount+. Tuttavia, il cambio di strategia di Paramount+ e la cessione di eOne a Lionsgate hanno rimesso tutto in discussione, portando Netflix a inserirsi nella partita.
Con Hasbro Entertainment ora al timone, la serie è stata ripensata da zero sotto la guida di Crevello. Shawn Levy, figura chiave per Netflix, invece, ha visto nel progetto un’opportunità perfetta per espandere il legame con il pubblico di Stranger Things. D’altronde, la serie horror ha forti richiami al genere e il pubblico sarebbe già esposto al mondo di Dungeons & Dragons attraverso la serie. Dopo lunghe trattative, la piattaforma ha acquisito i diritti per sviluppare The Forgotten Realms, con l’obiettivo di creare un universo narrativo. Potremmo essere dinanzi all’inizio di una nuova epoca di riferimento per il genere fantasy in TV.
Dungeons & Dragons, si è espanso negli anni in romanzi, fumetti, videogiochi e contenuti digitali e ora anche con una serie TV che promette molto. Il team di sviluppo dietro The Forgotten Realms ha tutte le carte in regola per conquistare il pubblico e tirate un bel Natural 20. Per rimanere aggiornati, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se sei interessato, leggi anche:
- Dungeons and Dragons: In arrivo il gioco ufficiale per VR!
- Dungeons & Dragons: possibile acquisizione della proprietà intellettuale da parte di Tencent?
© RIPRODUZIONE RISERVATA