di Francesco Lonigro
Amanti della celebre serie Dungeons and Dragons, sembrerebbe che il gioco dei vostri sogni stia arrivando! Resolution Games, casa di sviluppo che si è già cimentata nella creazione di RPG in VR, starebbe lavorando su un gioco sotto la licenza di D&D. Vediamo cosa sappiamo fino ad ora del titolo.
Dungeons and Dragons come mai visto prima
Resolution Games ha recentemente annunciato di star collaborando con Wizards of the Coast per l’adattamento dell’iconico franchise. Dungeons and Dragons è ormai da decenni uno dei marchi più famosi mai esistiti. Molta della sua recente popolarità, soprattutto tra le nuove generazioni, è da ricercarsi nella comparsa in famose opere cinematografiche oppure in giochi che ne usano la licenza, come Baldur’s Gate 3. Nonostante la longeva esistenza del marchio, nessuno prima d’ora si era mai cimentato in un’opera tanto immersiva e che ne usasse la licenza per sviluppare un gioco totalmente incentrato sull’universo di D&D in VR.
I piani di Resolution Games
Seppur questa sarà la prima volta che Resolution Games utilizzerà la licenza di Dungeons and Dragons, il team ha già familiarità con le meccaniche di gameplay che il gioco dovrebbe avere. Demeo, uscito nel 2021 per Oculus Quest e successivamente anche per PS VR2 nel 2023, ha dato modo agli sviluppatori di affinare le proprie capacità nello sviluppo di giochi di ruolo in VR. Il gioco presenta infatti una struttura da gioco da tavolo con meccaniche che si ispirano all’originale D&D; Si tirano i dadi, e si gioca. Il team dietro la nuova trasposizione del celebre gioco da tavolo, avrebbe inoltre stretto accordi non solo con Wizards of the Coast, ma anche con Hasbro; insieme starebbero infatti lavorando sullo sviluppo del gioco in VR.
Il futuro di Dungeons and Dragons
Parallelamente allo sviluppo di Dungeons and Dragons VR, Wizards of the Coast avrebbe anche annunciato di star lavorando su una nuova versione del gioco da tavolo, che dovrebbe venire rilasciata durante il 2024. Questa infatti andrà and aggiungere nuove classi giocabili, novità nel sistema dei talenti e tanto altro.
D&D sembrerebbe star vivendo una nuova epoca d’oro, soprattutto grazie alla recente uscita di Baldur’s Gate 3. Voi non vedete l’ora di mettere le mani sulla nuova iterazione del franchise in versione VR, oppure non vi è mai interessato l’universo fantasy ideato da Gary Gygax e Dave Arneson?
Se sei interessato, leggi anche:
- Bloodborne Kart: Sony chiede di cambiare nome, ora si attende una nuova data d’uscita
- PlayStation VR2 battuto sulle vendite da Meta Quest 2 e 3
© RIPRODUZIONE RISERVATA