Cinema & Serie TV

Dune: Parte 2, rilasciato il secondo trailer del film di Villeneuve!

Warner Bros. Italia ha pubblicato sui propri canali social il nuovo trailer di Dune: Parte 2, secondo capitolo della saga sci-fi diretta da Denis Villeneuve. Il lungometraggio, che vede protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya, arriverà nelle sale italiane il 1 novembre 2023. Tra visioni oniriche e grandi battaglie, il film sarà all’altezza del predecessore?

Dune: Parte 2, la guerra è alle porte

Nonostante il debutto in piena pandemia (piuttosto limitante negli incassi), Dune: Parte 1 ha potuto contare su un ottimo passaparola, che gli ha consentito di avere nuova vita nel mercato in streaming e Home Video. Forte del successo ottenuto, il film ha trionfato agli Oscar 2022 portandosi a casa ben 6 statuette (tra cui miglior fotografia e migliori effetti speciali).

Dune: Parte 2 vedrà Paul Atreides unirsi al popolo dei Fremen nella lotta contro gli Harkonnen. La storia sarà piuttosto cupa e oscura, con sfumature dark anche nella fotografia. Già dal trailer, infatti, possiamo notare come la posta in gioco si sia notevolmente alzata; ormai la guerra è alle porte! Se da un lato Dune: Parte 1 aveva un approccio molto politico, questo secondo capitolo sembra voler porre l’accento sui concetti di fede e predestinazione, pur mantenendo intatte le atmosfere del primo film.

Il focus del trailer è senza dubbio Paul Atreides, ma c’è spazio anche per alcuni volti inediti, tra cui la Principessa Irulan (Florence Pugh) e Feyd-Rautha (Austin Butler), accompagnato dal solito bianco e nero. Ma soprattutto ci viene finalmente mostrato l’Imperatore Shaddam IV, interpretato dal grande Christopher Walken. Sappiamo che il film si ispirerà alla seconda metà del primo libro di Frank Herbert, il che lascia presagire grandi battaglie e sequenze d’azione spettacolari.

Sinossi e trailer del film

Diretto da Denis Villeneuve, che ha co-scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts, Dune: Parte 2 uscirà al cinema il 1 novembre 2023. Il team creativo è lo stesso del primo capitolo; Greig Fraser torna infatti come direttore della fotografia, insieme a Patrice Vermette (scenografia), Joe Walker (montaggio), Paul Lambert (effetti visivi) e Jacqueline West (costumi). La colonna sonora, ovviamente, è curata dal Premio Oscar Hans Zimmer. Dune: Parte 2 è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick.

Il lungometraggio, frutto di una collaborazione tra Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, vanta un cast ricco di star internazionali. Oltre ai già noti Timothée Chalamet e Zendaya, infatti, c’è spazio per alcune new entry di spicco: Austin Butler (Elvis, C’era una volta… a Hollywood), Florence Pugh (Black Widow) e Christopher Walken (Il cacciatore). A completare il cast troviamo poi Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem.

Questa è la sinossi ufficiale del film:

“Dune: Parte 2, secondo capitolo della saga sci-fi tratta dal romanzo di Frank Herbert, esplora il mitico viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) che, dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e agli altri Fremen, medita vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Costretto a scegliere tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

Riccardo Cavalli

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

6 ore fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

6 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

6 ore fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

7 ore fa