fbpx Dumfries può andare via per 25 milioni di euro: una cifra irrisoria nel 2025
Sport

Dumfries può andare via per 25 milioni di euro: una cifra irrisoria nel 2025

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Denzel Dumfries è stato uno dei migliori nella passata stagione nell’Inter. Ma non solo: le prestazioni del neerlandese hanno consolidato il suo status di Top 5 mondiale nel ruolo di esterno destro. E non è un caso che i punti decisivi per lo Scudetto i nerazzurri li abbiano persi proprio nelle settimane in primavera in cui l’esterno è stato fuori per infortunio. Ora potrebbe andare via per soli 25 milioni di euro: una clausola semplicemente folle per i prezzi del 2025.

Dumfries imprescindibile ma l’Inter può solo attendere

Arrivato a Milano con il difficile compito di non far rimpiangere Hakimi, Denzel Dumfries ha guadagnato stagione dopo stagione non solo lo status internazionale di cui sopra, ma anche e soprattutto il rispetto e la stima della tifoseria nerazzurra. Sembrava impossibile che l’Inter potesse azzeccare due esterni destri di fila, dopo i tanti fallimenti degli anni precedenti (e le prime uscite di Luìs Henrique non lasciano ben sperare…). Invece il nativo di Rotterdam ha ben figurato, in particolare nell’ultimo anno.

Ora però tutto può cambiare in un attimo. La finale di Monaco ha lasciato strascichi, inevitabilmente: le parole di Lautaro dopo la sconfitta contro il Fluminense al Mondiale per Club sono un monito per tutti. E così, oltre al partente Calhanoglu, si aprono le porte della cessione per tanti altri, se dovessero arrivare offerte degne. Questo però, almeno fino al 15 luglio, non vale per Dumfries: l’ex PSV ha una clausola rescissoria di 25 milioni, attivabile proprio fino a metà luglio da club non italiani. Insomma, l’Inter non può fare nulla nei prossimi dieci giorni, solo aspettare e sperare. D’altronde la clausola nel contratto del neerlandese non ci è finita per caso: “chi è causa del suo mal, pianga sé stesso”.

Dove può andare il neerlandese? Il tema “unica soluzione”

C’è una grossa incognita sull’attivazione della clausola rescissoria, per chiunque. I 25 milioni, infatti, vanno versati nelle casse dell’Inter in un’unica soluzione, senza pagamenti dilazionati o altri stratagemmi del mercato che coinvolgono moltissime operazioni, anche quando non esplicitamente dichiarato. La squadra che s’è mossa con anticipo è il Barcellona, grazie all’intermediario Mendes, da poco nuovo agente del calciatore.

Non è un mistero però che i blaugrana non navighino esattamente nell’oro e 25 milioni non sbucano da un giorno all’altro. E va considerato che i catalani non hanno preso parte nemmeno al Mondiale per Club, non incassando dunque decine di milioni di euro, come fatto da altri club. E allora dove può andare Dumfries? Senza scartare definitivamente l’ipotesi Barça, salgono le quotazioni della Premier League, dove il pagamento diretto, come si può ben immaginare, non sarebbe affatto un problema…

Insomma, saranno giornate caotiche e d’attesa. Il prezzo è scritto: sono 25 milioni di euro: una cifra davvero irrisoria se paragonata ai prezzi dei calciatori nel 2025. Ultimo in tal senso, restando in Premier League, è il passaggio di Kerkez dal Bournemouth al Liverpool per la bellezza di 47 milioni di euro, quasi il doppio di quello che potrebbe incassare l’Inter per uno dei suoi giocatori migliori.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi