Gaming

Dragon’s Dogma 2: girerà a 30 fps su console?

Il 22 marzo uscirà finalmente Dragon’s Dogma 2, uno dei fantasy più attesi del 2024, e in occasione di un evento per la presentazione del gioco, Capcom ha invitato alcuni utenti alla prova del gioco di 3 ore nei propri uffici Capcom a San Francisco, California. Wesley Le Blanc, insider di Gameinformer invitato alla presentazione, ha colto l’occasione per porgere qualche domanda a Hideaki Itsuno (Director del gioco).

 

Dragon’s Dogma 2 a 30 fps su console

Itsumo ha rivelato su X che Dragon’s Dogma 2 verrà rilasciato con un frame rate sbloccato. Nell’occasione dell’intervista con Le Blanc, il Game Designer ha dichiarato che stanno lavorando nel tenere costante almeno 30 fps per la versione console anche con il frame rate sbloccato.

“Il gioco ha il framerate sbloccato. Stiamo puntando ad avere circa 30fps o poco più. Questo vale per le console. Ci sono delle funzioni che possono essere attivate o disattivate, ma non ci sono dei set di opzioni da modificare. Ma sì, il framerate sarà sbloccato su tutte le console”.

Il Director del Dragon’s Dogma 2 ha così fatto intendere che hanno voluto dare priorità al “frame rate sbloccato” e non alla possibilità di variare tra due diverse modalità di gioco come la Modalità Prestazione e la Modalità Fedeltà.

Cosa vuol dire “frame rate sbloccato” per console?

Per chi non lo sapesse, con “frame rate sbloccato” si intende la capacità di un gioco di non essere limitato a un valore massimo prefissato. In sostanza, quando un gioco ha il frame rate sbloccato, può raggiungere e superare i limiti tradizionali di FPS imposti, permettendo al gioco di funzionare a velocità più elevate se le specifiche del sistema lo consentono. Tale informazione è però una prerogativa di una versione PC e non una versione console PlayStation 5 o Xbox Series X/S in quanto è necessaria una maggior flessibilità di hardware.

Il concetto che i fps siano “sbloccati” però può anche far storcere il naso, considerando la variabilità della prestazione, soprattutto per la versione console. Dunque l’unica chance per poter far girare Dragon’s Dogma 2 almeno a 60 fps con abbastanza stabilità è nella sua versione Pc, a patti che si tratti di un PC abbastanza performante e con almeno una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2080 / AMD Radeon RX 6700 o superiore.

 

 

Non ci resta che aspettare il 22 marzo per mettere le mani e tastare/testare il gioco, nel frattempo per altri articoli sul mondo del gaming, ecco qualche notizia che potrebbe interessarti:

Vittorio Moneta

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

2 giorni fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

2 giorni fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

2 giorni fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

2 giorni fa