di Redazione Network NCI
Dopo la morte nel 2024 di Akira Toriyama, storico mangaka e creatore di Dragon Ball, una sua illustrazione di oltre trent’anni fa è stata venduta all’asta per un valore di quasi 40000 euro. Il disegno è diventato un tesoro da collezione dopo la morte del creatore.
I collezionisti impazziscono
Il disegno venduto all’asta è più precisamente uno Shikishi, e cioè una tavola sulla quale molti autori di manga disegnano per delle dediche. Queste opere possono arrivare a costare molto se firmate dall’autore stesso, mantenute bene e comunque vecchie. L’illustrazione portava la firma di Toriyama e rappresentava un Goku Super Saiyan riconoscibile anche per chi non ha mai visto o letto Dragon Ball. Alla vista di questo reperto sul sito di Mandarake Auction molti collezionisti hanno perso la testa e in poco tempo il prezzo è salito fino a 6,7 milioni di yen (39000 euro). L’asta partiva da 1,5 milioni di yen e in poco tempo è stata venduta per un prezzo che secondo alcuni appassionati è “Come comprare un rene”.
Il disegno era in ottime condizioni. Secondo il sito una qualità di conservazione di 8 su 10 e il tempismo era più che ottimo. L’asta è avvenuta poco dopo la morte dell’artista nel 2024 e i fan dell’opera non hanno perso tempo a investire e spendere soldi all’asta.
Un altro fattore importante durante l’acquisto dell’opera è stato il soggetto. Lo Shikishi infatti mostra Goku super sayan in un periodo della trama in cui era quasi del tutto assente. Ci troviamo nella saga di Majin Bu e in quel periodo Toriyama aveva deciso di allontanarsi dalla figura di Goku e sembra quasi una scelta insolita rappresentare il personaggio in quella fase della storia.
Per restare aggiornati su questi argomenti seguite NASCE,CRESCE,STREAMMA sui nostri account social principali!
Articolo di Candido Di Pierro
© RIPRODUZIONE RISERVATA