Cosa hanno in comune Dragon Age, titolo GDR di Bioware, e L’esorcista del papa, ultimo impegno cinematografico di Russel Crowe? Normalmente niente, ma per un errore di produzione, potrebbe essere nato un particolare Easter Egg.
L’esorcista del papa è da poco uscito al cinema guadagnandosi critiche miste, fra trama traballante ed un Crowe al contrario solido. Se non lo avete ancora visto, dateci un’occhiata, non è il classico film sugli esorcismi, se così vogliamo metterla.
L’esorcista di Russel Crowe si prende qualche libertà d’azione, risultando forse più dinamico ed energico di quello che ci si aspetta dal genere. Giusto qualche esplosione, qualche frase tipica dei personaggi di Crowe ed una curiosa scelta stilistica, motivo per cui siamo qui a discutere. Tra le varie scene, il Padre Amorth interpretato dall’ex Gladiatore si ritrova a rovistare tra antichi documenti dell’Inquisizione spagnola. L’intento, ovviamente, è sconfiggere qualche demone, ma L’esorcista del papa riserva diverse sorprese inaspettate ed il finale non è per affatto scontato.
Adesso, torniamo un attimo all’Inquisizione spagnola. Se il film è stato pubblicizzato come “ispirato ai documenti ufficiali del Vaticano”, com’è possibile che Dragon Age ci sia finito in mezzo? Perché, vedete, in una delle scene in cui l’esorcista interpretato da Crowe scopre antichi documenti dell’Inquisizione il simbolo usato per identificarla è sbagliato. Anzi, forse sarebbe il caso di dire che è corretto, perché effettivamente è il simbolo di un Inquisizione, quella di Dragon Age, appunto.
In Dragon Age: Inquisition, proprio l’Inquisizione è una delle fazioni principali che popolano il continente di Thedas ed ovviamente è rappresentata con un simbolo ben riconoscibile. Così unico e riconoscibile che qualcuno durante la produzione de L’esorcista del papa ha ben deciso di inserirlo bel film, spacciandolo per errore per l’originale simbolo inquisitorio. E così, da Dragon Age: Inquisition a Inquisizione spagnola il passo si è rivelato più breve di quello che si pensava. E voi, avete notato l’insolito dettaglio nel film? Fatecelo sapere Su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…