Donald Trump USA
Donald Trump sarà il 47º presidente degli Stati Uniti d’America, rieletto a 8 anni dalla prima elezione. Un risultato inatteso dai sondaggi, almeno nelle proporzioni: nonostante i voti ancora da conteggiare, Trump sembra aver riportato una vittoria schiacciante.
Gli anni della presidenza Trump sono vividi nella memoria di ognuno di noi così come in quella degli americani e tanto, pare, è bastato per fargli ottenere una ulteriore elezione. Durante la notte, Stato dopo Stato, la vittoria ha iniziato a delinearsi, spegnendo lentamente le speranze di Kamala Harris di diventare il primo presidente donna della storia USA.
Donald Trump (@Shutterstock)
Trump sembra infatti destinato a vincere non solo per numero di seggi (per capire come funziona il complesso sistema elettorale statunitense potete leggere qui), ma anche al voto popolare col numero di voti, cosa che non accade per un candidato repubblicano dal 2004.
Che sia stata la rabbia nei confronti dell’amministrazione Biden, il poco tempo a disposizione di Kamala Harris o la forza carismatica del tycoon a trascinarlo alla vittoria non ci è dato sapere, ma probabilmente si tratta di un mix delle stesse cose.
Quest’elezione risulterà oltre modo significativa, anche perché restituisce per la prima volta dal 1892 un presidente eletto dopo aver perso la tornata precedente.
Già durante lo spoglio nei primi stati chiave i i fan hanno potuto leggere un annuncio di Elon Musk circa l’imminente vittoria di Trump. Il miliardario. grande sostenitore dello stesso Trump, infatti ha pubblicato sul suo social X, “game set and match” l’equivalente di gioco, partita, incontro, a simboleggiare la schiacciante vittoria ottenuta.
Trump a caldo ha commentato così la vittoria: “Questo è un traguardo incredibile, abbiamo fatto la storia. Questa sarà l’età dell’oro del nostro Paese. Metterò fine alle guerre, non ne farò iniziare altre”.
Potrebbe interessarti anche:
Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…
Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…
James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…
La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…
L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…
Questo pomeriggio, intorno alle 15.30 (ora italiana), si è tenuta una conferenza dell'Fbi nello Utah,…