di Enrico Tiberio Romano
Cosa succede al DNA nel momento del concepimento? Questa è la domanda che un ambizioso team di scienziati ha provato a risolvere nel corso di uno studio durato ben 25 anni cercando di svelare uno dei più grandi misteri che riguarda la vita sul nostro pianeta. Scopri i dettagli della ricerca e i risultati ottenuti.
Mappato il DNA nei primi istanti di vita
I ricercatori dell’azienda biofarmaceutica islandese deCode Genetics, filiale della multinazionale americana Amgen, hanno pubblicato su Nature i risultati di una mappa completa del DNA al concepimento, che aiuta a comprendere bene i meccanismi di variabilità genetica.
Il rimescolamento delle informazioni materne e paterne è il meccanismo base della variabilità e assicura alla specie di migliorarsi e alla lunga di evolversi, ma nel momento del concepimento può creare problemi. Questa mappa infatti potrà servire per la medicina di precisione per individuare specifici errori o danni avuti in questa fase, dove spesso possono insorgere problemi che l’individuo si trascina a vita.
La ricerca ha rivelato che vi sono numerose differenze tra uomo e donna nel processo di rimescolamento. Nelle donne le piccole ricombinazioni che avvengono all’interno di uno stesso cromosoma aumentano con l’età, mentre nell’uomo ciò non avviene. Ciò spiegherebbe il rischio di condurre gravidanze in età avanzata spiegano gli esperti.
Dopo il concepimento si è scoperto, le mutazioni sono più frequenti soprattutto nelle aree dove è avvenuto un rimescolamento sintomo di una correlazione tra i processi.
La mappa completa inoltre mostra quali zone del DNA siano del tutto immuni a ricombinazione, poiché dotate di funzioni imprescindibili per l’intero processo ed altre aree dove i riarrangiamenti avvengono esclusivamente sullo stesso cromosoma senza mescolanza.
Potrebbe interessarti anche:
- “Ragazza fantasma”: per 17 anni completamente invisibile al mondo
- Nuova Zelanda: in aeroporto gli abbracci avranno un tempo limitato… massimo tre minuti!
- Lo sapevi che: Pepsi per qualche settimana è stata il sesto esercito al mondo!
- Turismo, in attesa del giubileo il 2024 di Roma è stato da record
© RIPRODUZIONE RISERVATA