fbpx Djokovic all'Australian Open, concessa l'esenzione dal vaccino
Attualità

Djokovic all’Australian Open, concessa l’esenzione dal vaccino

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Novak Djokovic parteciperà agli Australian Open. Dopo il ritiro dalla Atp Cup di Sydney c’erano tanti dubbi sulla sua presenza del numero 1 del tennis a Melborune. Per entrare in Australia infatti è obbligatorio avere il vaccino contro il Covid-19. Il serbo però ha ottenuto ha ottenuto un’esenzione dal medico e potrà partecipare al primo torneo del Grande Slam annuale.

Djokovic e il post su Instagram

Il tennista ha ufficializzato la sua partecipazione all’Australian Open tramite un post su Instagram. Novak ha spiegato di essere atterrato in Australia “con un permesso”. Sempre nel post augura a tutti un buon anno di “pace e rispetto tra gli esseri umani“. Sembra una vera e propria provocazione. Da sempre Djokovic è scettico sui vaccini anti Covid, non ha mai spiegato se si è vaccinato o meno. Il tennista era contrario all’obbligo vaccinale per gli atleti e adesso con l’esenzione potrà entrare in un paese, l’Australia, dove è obbligatorio il vaccino e la variante Omicron ha fatto segnare il record di contagi giornalieri.

Le regole per partecipare all’Australian Open erano state definite da tempo, obbligo vaccinale oppure esenzione per casi particolari. In totale gli eventi particolari sono 4:

1)L’atleta ha una storia di reazioni allergiche alle profilassi vaccinali approvate.

2)L’atleta ha avuto gravi effetti collaterali dopo la prima dose di vaccino.

3)L’atleta soffre di una condizione medica acuta.

4)L’atleta ha sofferto negli ultimi sei mesi di una malattia cardiaca infiammatoria.

Nessuno sa in quale caso rientra Djokovic. Il serbo ha sempre mantenuto un certo riserbo per quanto riguarda la questione vaccini,  considera l’argomento protetto dal diritto alla privacy.

Scoppia la polemica

Djokovic ha trovato il pieno sostegno dai no-vax, interpretando questo episodio come una vittoria da parte di tutti i coloro che sono contrari alle vaccinazioni.

In molti, però, hanno protestato scagliandosi contro il tennista. Tra i primi c’è la reazione di Mauro Berruto, ex ct della Nazionale maschile di volley. “Sono disgustato dall’ennesima furbata per aggirare le regole. Si crea così una forte disparità con gli atleti che invece sono rispettosi delle regole. Djokovic dovrebbe spiegare i motivi di questa esenzione. È una storia inqualificabile da qualunque punto di vista la si guardi, soprattutto per quello che mi aspetto io da uno sportivo”. 

Djokovic

Contrario alla decisione del serbo anche Danilo Gallinari. Il famoso cestista, tramite Instagram, ha mandato un messaggio completamente opposto a quello di Djokovic. Il giocatore degli Atlanta Hawks ha raccontato di aver contratto il virus e ha scritto che: “La vaccinazione è molto importante ed è l’unico modo per debellare questa piaga. Non c’è motivo contro i vaccini che valga la sofferenza e la frustrazione di questo periodo di pandemia. Quindi, per favore, continuate a vaccinarvi!. Ancora prima di iniziare il torneo è finito al centro delle polemiche, destinate a continuare anche nei prossimi giorni.

Per altre notizie di qualsiasi genere seguici su NCI!!

di Davide Gerace

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi