Cinema & Serie TV

Disney, il CEO non ritiene necessari i cinema per creare un franchise

L’avvento delle piattaforme streaming nelle nostre vite negli ultimi anni ha modificato considerevolmente il modo di concepire il cinema. Se prima l’unica maniera per godersi un nuovo film era recarsi nelle sale, oggi disponiamo di un numero infinito di titoli da vedere comodamente da casa a pochi euro al mese. È chiaro che la novità abbia nociuto ai cinema, le cui perdite, oltre che gli incassi, hanno riguardato la sua reputazione. Avvalora questa tesi la dichiarazione rilasciata di recente da Bob Chapek, CEO di Disney, che apparentemente non ritiene fondamentale l’uscita al cinema di un film per crearne un franchise.

Disney, la creazione di un franchise senza i cinema

Durante un’intervista per The Hollywood Reporter, Chapek è stato interrogato sulla possibilità di lanciare un franchise su una piattaforma streaming. La risposta del CEO è stata perentoria: “Certamente. Ne siamo assolutamente convinti. Ci sono stati titoli in passato che abbiamo fatto uscire nei cinema di tutto il mondo, come Encanto. Il successo cinematografico è stato modesto, così l’abbiamo messo su Disney+ e ha raggiunto il primo posto. Non serve che ti spieghi che successo è diventato a livello di merchandising e musiche, né quante altre persone l’hanno visto su Disney+“.

A questo punto l’intervistatore incalza con una domanda che sorge spontanea, stando alla precedente dichiarazione: e i cinema? Per quanto riguarda la loro necessità relativamente ai film moderni, Chapek risponde con sincerità:

Penso esistano film per cui è essenziale la distribuzione nelle sale. Come per i grandi blockbuster, esistono titoli che funzionerebbero meglio uscendo al cinema e poi su Disney+, ma non credo sia necessario per dare vita ad un franchise. Siamo molto flessibili. È una parola che uso sin dall’inizio della pandemia, quando ho avuto questo lavoro. È pieno di persone, nel settore, che vogliono che il mondo torni come prima, ma non accadrà, perché il consumatore è passato oltre. In fin dei conti, chiunque in questo campo si rivolge ad un’entità, ovvero il consumatore. L’intero settore è passato oltre. Questo non significa che non faremo uscire grandi titoli come quelli Marvel, quelli Star Wars e Avatar prima nei cinema. Lo faremo, perché è un modo meraviglioso di vivere l’esperienza del film. Ma non significa nemmeno che qualsiasi cosa, per essere credibile o diventare un franchise Disney, debba passarvi“.

Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

Potrebbero interessarti anche:

Alice Casati

Articoli Recenti

  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

11 ore fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

14 ore fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

21 ore fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

A dicembre 2025 uscirà “Five Nights at Freddy’s 2”

Abbiamo la nuova data di "Five Nights at Freddy's 2"! La pellicola sequel di uno…

21 ore fa
  • Gaming

Assassin’s Creed Shadows: ecco il recap del reveal trailer!

Nelle ultime ore è stato presentato il reveal trailer del nuovo capitolo della saga di…

21 ore fa