fbpx Diablo IV: calo del 99% degli spettatori su Twitch!
Gaming

Diablo IV: calo del 99% degli spettatori su Twitch!

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Uscito il 5 giugno su PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4, Xbox One e PC, Diablo IV ha vissuto davvero un’ottima fase di lancio. Eppure, a causa di una serie di scelte un po’ controverse, l’interesse per il nuovo gioco di Blizzard sembra essere calato. L’ultimo dato significativo proviene da Twitch, dove il titolo sembra aver registrato un calo del 99% degli spettatori.

Il crollo degli spettatori su Twitch può essere un dato indicativo?

Dopo un’eccellente fase di lancio, nell’ultimo periodo il pubblico sembra aver perso interesse per Diablo IV. L’ultimo dato a favore di questa tesi proviene da SullyGnome, che sul proprio portale ha riportato i dati di Twitch riguardanti gli spettatori. Di fatto, ad oggi Diablo IV ha perso circa il 99% degli spettatori. Giusto per fare un esempio, il picco massimo del 9 settembre è stato di 2.783 spettatori, mentre il 20 luglio era di 278.672 (il Day One della Stagione 1). Per quanto riguarda invece il numero di spettatori medi giornalieri, nel giro di un mese si è passati da 114.212 a 1.492.

A questo punto dunque bisogna riflettere sulle motivazioni e le cause di questo calo. Siamo di fronte ad un calo fisiologico, favorito magari anche da alcune grosse uscite recenti, come Baldur’s Gate 3 e Starfield? O la causa è la discutibile gestione del supporto post-lancio di Blizzard? Probabilmente si tratta di un mix delle due. Sarà interessante vedere quindi come si comporterà il gioco con l’arrivo della Stagione 2: Season of Blood, in arrivo il 17 ottobre. Anche qui c’è da dire che il periodo di lancio non è ottimale, ma staremo a vedere come si comporterà Diablo IV.

Intanto però diteci: secondo voi i giocatori torneranno a giocare (e a streammare) Diablo IV? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi