A poche settimane dall’uscita, Diablo 4 è stato in grado di battere numerosi record, nonostante alcuni problemi iniziali. Ma una patch correttiva sta finalmente arrivando e potrebbe essere davvero una delle più grandi mai viste.
Blizzard ha da poco tenuto un livestream con alcuni membri del team di sviluppo di Diablo 4 per parlare delle prossima novità in arrivo. Uno degli argomenti di discussione è stato il contenuto della prossima patch, considerata la più importante finora.
Non si tratta di per sé della prima patch al titolo, Blizzard ha già rilasciato diversi hotfix, ma questo nuovo aggiornamento mira a stabilizzare ulteriormente il gioco. Durante il livestream hanno parlato diverse personalità all’interno del franchise, primo tra tutti il General Manager Rod Fergusson. La patch dovrebbe correggere diversi problemi al client di gioco nonché introdurre e stabilizzare alcune nuove meccaniche. Stando ad Adam Fletcher, Community Leader del progetto, il documento che presenta i contenuti della patch avrebbe superato le 13 pagine di lunghezza. La patch sarebbe così grande da richiedere una finestra di manutenzione parecchio lunga, bloccando letteralmente il gioco.
Gli sviluppatori hanno posto l’attenzione su alcuni problemi che hanno colpito la community degli hardcore player. Molti giocatori, infatti, hanno riportato di morti inspiegabili e casuali dei propri personaggi. In particolare si è discusso di alcuni fix che sarebbe ancora in corso d’opera, come le morti dei personaggi durante l’uso del viaggio rapido. Non sembra attualmente esserci una soluzione, ma pare che Blizzard stia lavorando attivamente alla risoluzione del problema. Altra novità di cui si è discusso è l’utilizzo della Pergamena di Fuga, un consumabile esclusivo per la modalità hardcore, che evita il permadeath del personaggio. La nuova patch introdurrà la possibilità di usare automaticamente una pergamena in caso di disconnessione del giocatore dal server. In questo modo si preserverebbero personaggi che rischierebbero altrimenti di andare persi per sempre.
Cambiando argomento di discussione, il Game Director Joe Shely ha parlato invece dei Nightmare Dungeons e di alcuni aggiustamenti alla “quality of life”. Con la patch sarà introdotta la possibilità di teletrasportarsi direttamente ai Nightmare Dungeons usando dei Sigilli.
Shely ha spiegato che i Nightmare Dungeons sono una grande opportunità di farming e sfida per i giocatori e l’utilizzo dei sigilli ne migliorerebbe l’accessibilità. Proprio in funzione di questa visione, la nuova patch introdurrà anche un aumento degli XP ottenuti all’interno dei dungeon stessi. In questo modo i giocatori potranno raggiungere e completare dungeon consecutivamente nel minor tempo possibile, sfruttando al meglio i bonus XP. Come spiegato da Shely, i Sigilli funzioneranno come dei waypoint per i Nightmare Dungeon, permettendo di accedere a più zone consecutivamente. Eliminando quindi gli aspetti legati agli spostamenti necessari per raggiungere i dungeon, i giocatori potranno completare uno dopo l’altro tutti i dungeon che desiderano.
Ovviamente la meccanica dei Sigilli avrà anche delle limitazioni, come nel caso in cui si voglia lasciare la zona o ricominciare da capo un dungeon loop. Ma questi aspetti saranno approfonditi una volta che la patch sarà rilasciata.
Insomma, a poche settimane dall’uscita Diablo 4 è pronto per essere ulteriormente rifinito, nonostante l’incredibile successo. E voi, siete soddisfatti di questa patch? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…