Vent’anni dopo l’ultima volta, Inter e Milan torneranno ad affrontarsi in una semifinale di Champions League. L’Euroderby del 2003 tenne con il fiato sospeso un’intera città per oltre una settimana ed è lecito aspettarsi che lo stesso accadrà tra il 10 e il 16 maggio prossimi. Tra premi della UEFA e importanti incassi per i due match di San Siro, la semifinale però fa contente anche le società, oltre che i tifosi…
Il grandissimo traguardo raggiunto da Milan e Inter ha dato una scossa al calcio italiano: era da ben cinque anni che una squadra del nostro Paese non entrava tra le prime quattro d’Europa. Lo scontro diretto tra le milanesi garantirà inoltre un posto in finale per una squadra italiana, risultato raggiunto l’ultima volta dalla Juventus nel 2017. Per delle tifoserie che festeggiano e si preparano al quarto (e quinto) derby stagionale, ci sono delle società che respirano…
La semifinale di Champions League vale, infatti, ben 12,5 milioni di euro. Una cifra davvero importante che può aiutare i due club, affaticati in campionato e che rischiano di non partecipare alla prossima edizione del massimo torneo europeo. Una mancata qualificazione che peserebbe enormemente sulle casse di Inter e Milan, dato che la sola partecipazione alla fase a gironi frutta ai club 15 milioni di euro, senza considerare i premi per le singole partite e gli incassi dei match casalinghi.
Mercoledì 10 e martedì 16 maggio, lo stadio San Siro sarà il palcoscenico di una doppia sfida di importanza capitale. Per quanto la certezza ci sarà soltanto nelle prossime settimane, possiamo dire con una certa tranquillità che per entrambe le partite lo stadio di Milano sarà sold out. Un pienone che frutterà a Milan e Inter un incasso spaziale: i rossoneri beneficeranno dell’incasso della gara d’andata, i nerazzurri quello del ritorno.
Per stimare la cifra che guadagneranno le due società prendiamo come riferimento le recenti partite di Champions League. Il Milan, per la gara d’andata contro il Napoli, ha incassato 8,5 milioni di euro; addirittura 9 i milioni incassati dai rossoneri per la sfida casalinga contro il Tottenham negli ottavi di finale. L’Inter, invece, ha guadagnato 8,2 milioni di euro dalla sfida con il Benfica, motivo per cui nei derby potremmo vedere cifre vicine ai 10 milioni di euro a partita. Una doppia sfida che vale quasi 20 milioni di euro, solo dagli incassi. Una quantità di denaro a cui va sommato, oltre che i premi UEFA “base”, anche il market pool, il cui valore è cresciuto per entrambe le squadre grazie al percorso europeo.
Dunque Inter e Milan porteranno a casa circa 25 milioni di euro in totale per la semifinale di Champions League. Il passaggio alla finale di Istanbul ne vale altri 15,5, mentre il successo finale aggiungerebbe altri 4 milioni di euro alle casse dei club. Finita qui? Macché. Vincendo la Champions ci si qualifica alla Supercoppa Europea, che frutta 3,5 milioni di euro, con un altro milione in caso di vittoria. A tutte queste cifre vanno aggiunti anche gli incassi del botteghino. Insomma, la Champions rende felici i tifosi ma anche le società…
Fonte dati: Calcio e Finanza
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…