fbpx Derby di Milano: in palio la finale di Coppa Italia
Sport

Derby di Milano: in palio la finale di Coppa Italia

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Questa sera andrà in scena a San Siro il derby di Milano tra Milan e Inter. Le due squadre rincorrono i propri obiettivi e la conquista della coppa è di fondamentale importanza per entrambe. I Rossoneri di Conceicao hanno la possibilità di salvare una stagione complicata pervasa di incostanza e delusioni.

L’Inter, ancora in corsa su tutti i fronti, sogna un incredibile secondo “triplete“. Inzaghi ha più volte ribadito la volontà del continuare il percorso in tutte le competizioni, nonostante gli impegni siano infiniti in uno dei calendari più fitti di sempre con l’avvento del Mondiale per club di questa estate. L’unica certezza è l’1-1 dell’andata targato Abraham e Calhanoglu, punteggio che lascia tutto aperto per la qualificazione in finale.

Inter, la Coppa Italia per sfatare il tabù Milan

Sono 4 i precedenti di questa stagione, i Nerazzurri non hanno mai vinto dimostrando una certa difficoltà nel Derby della Madonnina. In generale le prestazioni sono state poco convincenti e questa sera l’occasione per ribaltare questo tabù è ghiotta. In palio la finale contro una tra Empoli e Bologna con i Rossoblù visibilmente avanti in virtù del punteggio dell’andata. Scelte di formazione quasi obbligate con il ballottaggio davanti tra Arnautovic e Correa con l’argentino in vantaggio per una maglia da titolare. La gestione delle energie risulterà vitale per il rush finale di questa stagione, il doppio impegno contro il Barcellona è alle porte e la serrata lotta scudetto con il Napoli dell’ex Antonio Conte che durerà ancora qualche settimana.

Milan, la Coppa Italia può valere l’Europa

L’attuale nono posto in campionato potrebbe condannare il Milan ad una prossima stagione priva di competizioni europee. La qualificazione appare tutt’ora incerta e lo spiraglio Europa League passa inesorabilmente dalla sfida ai cugini. Conceicao che potrebbe optare nuovamente per la difesa a 3, dopo le prestazioni convincenti contro Udinese e Atalanta, con il trio dietro composto da un ritrovato Tomori, Gabbia e Pavlovic. Davanti in vantaggio Tammy Abraham, autore di uno splendido gol all’andata, su Luka Jovic. Per i Rossoneri si tratta di un crocevia fondamentale per la stagione 2024/2025, sfida che potrebbe valere anche per il futuro del tecnico portoghese, tutt’altro che saldo e probabilmente lontano da Milano.

 

Rafael Leao (@Shutterstock)

Probabili formazioni e le scelte degli allenatori

Inter (3-5-2): J. Martinez; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; L. Martinez, Correa. All. Inzaghi

Scelte obbligate per Inzaghi in vista degli impegni ravvicinati, Bastoni e Mkhitaryan non ci saranno con la Roma ragion per cui giocheranno questa sera, confermato Martinez in porta.

Milan (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Leao; Abraham. All. Conceiçao

Recupera Walker che partirà però dalla panchina, al suo posto Jimenez sulla corsia di destra, anche Gimenez non sarà titolare con Abraham dal 1′.

 

Denzel Dumfries e Theo Hernandez durante il derby di Milano (@Shutterstock)

Scritto da: Giorgio Spasaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi