Sport

Derby della Mole: quante ne sai su Juventus-Torino?

Eccoci giunti all’ottava giornata di Serie A che ci presenta l’ennesima puntata del Derby della Mole. Juventus e Torino scenderanno in campo questa sera alle ore 18 per cercare tre punti, bottino dorato per entrambe le squadre. I bianconeri cercano di non perdere terreno dalle prime posizioni, mentre ai granata serve aumentare il distacco dalla zona salvezza. Obiettivo dunque la vittoria, in vista della prossima giornata che vede le torinesi rispettivamente avversarie di Milan e Inter. Per mettervi alla prova sulle vostre conoscenze, noi di NCC vi abbiamo proposto un quiz sul nostro profilo Instagram… quante ne avete indovinate?

La sconfitta più pesante nella storia del Derby

Se ripercorriamo tutti gli incontri disputati tra le due squadre, ci troviamo di fronte a ben 183 partite tra varie coppe e campionato. In questo secolo di continui derby notiamo un netto predominio della Juventus, che vanta poco più del doppio delle vittorie rispetto ai rivali. Questo andamento così positivo si è accentuato negli ultimi anni, come dimostra la serie di imbattibilità bianconera che dura dal 26 aprile 2015. Tuttavia per la Vecchia Signora non è sempre stato tutto rose e fiori, soprattutto nei primi anni di questa storica rivalità. Nel ‘900 la rivalità iniziava a farsi sempre più forte soprattutto per il fatto che si trattava di uno scontro alla pari e spesso ricco di spettacolo. Una prova della grandezza del Torino è la pesante sconfitta inflitta il 17 novembre 1912 per un totale di 8-0, vittoria con il maggior scarto del club granata. La Juventus invece può “soltanto” vantare un rotondo 6-0 raggiunto nel 1952.

Chi è riuscito a segnare più goal in una partita?

I campioni che hanno vestito le divise di entrambe le squadre sono innumerevoli. Tra tutti solo pochi di loro hanno il privilegio di contare ben più di una doppietta in un singolo match. Nelle formazioni bianconere il primo a riuscirci fu Domenico Poggi nella stagione 1912/13, quando il centravanti italiano mise a segno una tripletta. Soltanto un altro giocatore nella storia della Juventus ha eguagliato questo traguardo: Gianluca Vialli. Nel dicembre 1995 siglò anche lui tre reti, tutte nel giro dei primi 45 minuti di gioco della partita poi vinta per 5-0. L’unico a fare meglio di questi ultimi due è stato Hans Kämpfer, attaccante svizzero che conta soltanto 5 presenze con il Torino. Nonostante il breve tempo trascorso nel capoluogo piemontese, viene ricordato per aver realizzato il maggior numero di goal in un derby. Il giocatore elvetico fu protagonista assoluto nel 1907 quando, nella vittoria per 4-1, realizzò tutte le reti segnate dai granata siglando un record tutt’ora imbattuto.

 

Gianluca Vialli (@Shutterstock)

Il Derby della Mole, Juventus e Torino ma non solo…

Il derby di Torino tra le due maggiori squadre torinesi si disputa per la prima volta nel 1907, portato a casa dai granata per 2-1. Le due società sono già dai primi incontri in tensione tra loro in quanto i dirigenti fondatori del Toro arrivano direttamente dalla Juventus. L’uomo al centro della rivalità era Alfred Dick, borghese svizzero che lasciò i bianconeri insieme a diversi soci per fondare un’altra squadra al di fuori della Vecchia Signora. Tuttavia non si trattava dell’unica società presente nella città in quel momento. Negli anni precedenti alla creazione del Torino FC, i bianconeri erano già coinvolti in diversi altri derby con ben 4 squadre. La prima ad apparire fu la Torinese, nata nel 1894 con il supporto di Herbert Kilpin che 5 anni più tardi avrebbe fondato il Milan. Dal 1897 arriva anche la Ginnastica Torino, creata anch’essa da uno svizzero, che rimarrà in attività fino al 1906. Due anni dopo nasce l’Audace Torino, squadra bianconera che durò soltanto pochi anni fino allo scioglimento nel 1905. L’ultimo club presente è il Pastore, più giovane di tutte quante le altre società, fondata nel 1915 e malamente esclusa da qualsiasi competizione nel 1925.

 

TROVATE LE SOLUZIONI NELLA PROSSIMA PAGINA

Pagina: 1 2

Timothy Cristian Belosi

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

9 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

9 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

9 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

10 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

10 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

10 ore fa