Sport

Derby della capitale alle porte, come arrivano le romane?

Un girone di ritorno dopo, Lazio e Roma sono nuovamente pronte a scontrarsi per il derby più sentito d’Italia. Una stracittadina che va decisamente oltre i 3 punti, che arrivati in questa situazione di classifica possono valere oro per entrambe.

Il Derby a Roma non è mai una partita come le altre

Derby di Roma (@Shutterstock)

Che si tratti di Campionato o Coppa, che sia all’inizio o alla fine della stagione, il Derby di Roma è sempre LA partita.

Una sfida che va ben oltre i 90 minuti regolamentari, che per i residenti della città sembra iniziare una settimana, se non addirittura un mese prima.

La verità è che, per i tifosi di entrambe le squadre, il derby è un pensiero fisso che rimbalza nella mente di ogni singolo sostenitore. Ognuno di loro sa esattamente quando si disputano le partite di andata e ritorno, fin dal momento in cui il calendario di Serie A viene svelato ad agosto.

Per le strade, nelle scuole, al lavoro, per una settimana a Roma, si parla solo di quello, su chi potrebbe essere il favorito e su chi ha più da guadagnarci o da perderci.

Quando arriverà il momento di scendere in campo per i giocatori, pronti a dare il tutto per tutto per regalare ai propri tifosi la gioia di uscire dallo stadio vincitori, con il fuoco che arde l’iride e con la lama del coltello infilata fra i denti, inizierà ufficialmente una gara che chiamare “partita” è estremamente riduttivo.

La Lazio per risollevare la testa

Lazio (@Shutterstock)

La settimana è cominciata nel migliore dei modi per la Lazio, con un successo convincente a Bergamo contro l’Atalanta di Gasperini, il quale sembrava potesse essere il segnale di un ritorno alla concretezza che aveva contraddistinto i biancocelesti nei primi mesi del campionato, quando volavano a ridosso delle primissime posizioni.

Ma la sconfitta nel derby d’andata contro i cugini giallorossi ha segnato una svolta negativa. Da quel momento, la squadra di Baroni ha conquistato solo una vittoria casalinga – 5-1 contro il Monza – a testimonianza di quanto una stracittadina possa lasciare il segno, nel bene o nel male, sulla tenuta emotiva di un gruppo.

Ad oggi, la Lazio ha vinto un solo scontro diretto in casa, contro il Bologna a novembre. Il derby di ritorno diventa così molto più di una semplice partita: può rappresentare una vera ripartenza, una scintilla per ritrovare fiducia e compattezza, soprattutto per giocatori come Zaccagni, Castellanos, Dia,.. che nelle ultime settimane sembrano aver perso brillantezza e convinzione.

A complicare ulteriormente il calendario, c’è l’impegno europeo: giovedì sera all’Olimpico arriverà il Bodo-Glimt per la gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League. I norvegesi partono dal vantaggio del 2-0 ottenuto all’andata, e per la Lazio servirà una vera impresa.

Prima, però, c’è da affrontare la Roma. Servirà il massimo, sul piano tecnico e mentale. Perché il derby può cambiare tutto. Ancora una volta.

La Roma per completare l’opera

Roma (@Shutterstock)

Era il 6 gennaio 2025 quando Roma e Lazio si affrontavano all’Olimpico per il derby d’andata. All’epoca, la squadra di Ranieri era distante ben 15 punti dai biancocelesti, protagonista di una prima parte di stagione di altissimo livello.

Quel giorno, però, a spuntarla furono i giallorossi. Una vittoria che ha segnato una svolta clamorosa: da quel momento, la Roma ha intrapreso una rincorsa incredibile, fatta di vittorie e risultati utili che potrebbero trovare il proprio apice proprio domenica, con il sorpasso in classifica ai danni dei rivali storici.

Da quando Claudio Ranieri è tornato sulla panchina capitolina, la trasformazione della squadra è stata evidente.

Una formazione in piena crisi, oscillante tra il quindicesimo e il diciassettesimo posto – a soli tre punti dalla zona retrocessione – è diventata una macchina quasi perfetta: 30 punti conquistati su 36 disponibili, un ruolino da zona Champions se non da zona Scudetto.

Il derby in programma domenica non sarà quindi solo la solita, immancabile sfida di passione e rivalità cittadina.

In palio ci sarà molto di più: tre punti pesantissimi nella corsa alla Champions League, e per la Roma, la possibilità concreta di completare una rimonta che solo pochi mesi fa sembrava impensabile.

Per altre storie e notizie sul mondo del calcio segui nasce cresce calcia

di Alessandro Calabrese 

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: HBO conferma i primi attori della serie remake

HBO ha ufficializzato i primi nomi del cast della nuova serie tv dedicata a Harry…

1 minuto fa
  • Cinema & Serie TV

Spider-Man 4 e Avengers: Doomsday si svolgeranno in contemporanea nel MCU

Mentre l’universo Marvel si prepara a una nuova fase ricca di intrecci e colpi di…

8 minuti fa
  • Gaming

Star Wars Zero Company è realtà, annunciato ufficialmente da EA

Electronic Arts ha finalmente confermato l’esistenza di Star Wars Zero Company, il nuovo titolo ambientato…

31 minuti fa
  • Attualità

Buoni fruttiferi postali in lire: la vicenda di Erminia e tanti altri come lei

Erminia Digianantonio è una signora di 106 anni della provincia di Udine. Insieme a suo…

41 minuti fa
  • Gaming

Diablo 4 durerà almeno altri 10 anni, per il direttore generale del franchise

In una recente intervista, il direttore generale del franchise di Diablo ha dichiarato che il…

1 ora fa
  • Sport

Sampdoria, giusto ripartire dalle vecchie glorie?

La stagione della Sampdoria stava per concludersi nel peggiore dei modi, la squadra si ritrovava…

1 ora fa