di Filippo D'Agostino
Mancano pochissimi giorni al debutto sul grande schermo di “Dune – Parte Due“. L’epopea diretta da Denis Villeneuve torna al cinema dopo una breve pausa dal primo capitolo, uscito nelle sale di tutto il mondo nel 2021. Il progetto cinematografico è stato già mostrato alle maggiori testate giornalistiche mondiali, e dopo la scadenza dell’embargo, con i conseguenti rilasci delle recensioni, il prodotto si è assestato come una delle migliori produzioni di Villeneuve, anche se in molti non erano favorevoli all’enorme durata della pellicola. E proprio recentemente, ai microfoni del The Times, il regista canadese si è espresso al riguardo…
Denis Villeneuve: favorevole alle pellicole con una durata elevata!
Se anche dovessimo tornare indietro di soli dieci anni nel tempo, una delle maggiori opinioni dei lettori dei capitoli di Dune di Frank Herbert, sarebbe stata negativa a un’ulteriore adattamento sul grande schermo dei suoi capitoli. E dopo il relativo flop dell’omonimo progetto diretto dal maestro Lynch nel 1984, l’intera industria hollywoodiana era favorevole a non adattare più il progetto di Herbert, proprio a causa dell’alta difficoltà nel trasporre un progetto di tale grandezza sul grande schermo. Ci sono voluti quasi quattro decenni per spezzare questa maledizione, con il regista canadese Denis Villeneuve.
Noto per aver diretto altri capolavori del cinema contemporaneo come Blade Runner 2049 o Prisoners, Villenueve è stato altamente acclamato per il primo capitolo di Dune, ricevendo quasi all’istante l’adesione dalla casa di produzione per un secondo capitolo. Quest’ultimo è ufficialmente pronto, e in occasione del suo debutto nei cinema di tutto il mondo, il regista ha parlato con le maggiori testate giornalistiche riguardo al progetto. Tra le varie domande, il canadese ha risposto alle critiche della notevole durata, ovvero di 166 minuti, giustificando quest’ultima, e di come l’estesa durata possa piacere molto di più al pubblico più giovane, andando a paragonare la durata con quella di Oppenheimer di Christopher Nolan:
“Pensate a ‘Oppenheimer’, un film di tre ore, vietato ai minori, che per lo più parla di fisica nucleare. Ma il pubblico era giovane, per i miei figli è stato di gran lunga il film dell’anno. C’è una tendenza. I giovani amano guardare film lunghi perché, se pagano, vogliono vedere qualcosa di sostanzioso. Vogliono contenuti significativi”.
Dune – Parte Due: il cast e la sinossi del nuovo film
La pellicola diretta da Denis Villeneuve vede nel cast: Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Javier Bardem e Tim Blake Nelson. In seguito vi rilasciamo la sinossi del prodotto cinematografico:
“”Dune – Parte Due” esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere”.
Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA