Cinema & Serie TV

Denis Villeneuve conferma: ‘Dune: Messiah’ è in fase di scrittura

Dopo il successo di “Dune: Parte 2”, Denis Villeneuve ha rivelato di essere “nella zona di scrittura” per “Dune: Messiah”, il terzo capitolo della sua epica trasposizione del capolavoro di Frank Herbert. Il regista ha chiarito che questo nuovo film non sarà semplicemente “Dune: Parte 3”, ma avrà una sua identità ben definita, ponendosi come una storia autonoma rispetto ai primi due capitoli.

Villeneuve ha infatti spiegato che considera “Dune” e “Dune: Parte 2” come un’unica opera divisa in due per esigenze di distribuzione. “Per me, Dune e Dune Parte 2 sono come un’entità unica. È un unico film, ma diviso in due parti per questioni di distribuzione. E quel film è finito, è andato”. Con “Dune: Messiah”, dunque, si apre un nuovo capitolo che porterà a compimento l’arco narrativo di Paul Atreides.

Il futuro di Paul Atreides, Dune: Messiah esplorerà il suo regno e le sue conseguenze

Il film sarà ambientato dodici anni dopo gli eventi di “Dune: Parte 2” e approfondirà le conseguenze del dominio di Paul come imperatore, esplorando le implicazioni politiche e religiose del suo regno. Villeneuve ha già confermato che il progetto sta prendendo forma rapidamente e che le riprese inizieranno prima del previsto, con una data di uscita indicativa fissata per dicembre 2026.

Per quanto riguarda il cast, è previsto il ritorno di Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, insieme a Zendaya nei panni di Chani. Villeneuve ha anche espresso entusiasmo nel lavorare nuovamente con Florence Pugh e Anya Taylor-Joy, suggerendo che i loro personaggi avranno un ruolo più centrale in questo capitolo.

Con “Dune: Messiah”, Denis Villeneuve punta a chiudere il viaggio di Paul Atreides in un finale che promette di essere spettacolare e carico di tensione. Ma il regista ha anche lasciato aperta la porta a futuri adattamenti dell’universo di Dune, pur sottolineando che non sarà lui a portarli avanti: “Non chiudo la porta. Non lo farò io stesso, ma potrebbe accadere con qualcun altro”.

L’attesa per il capitolo conclusivo è alle stelle: siete pronti a scoprire il destino di Muad’Dib? Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità e gli approfondimenti sul mondo del cinema.

Articolo di Damiano Longo

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

USA: fecondazione assistita tramite IA

Negli Stati Uniti, una coppia cercava di avere un figlio da 18 anni, quando si…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Call of Duty: annunciati regista e sceneggiatori del live action

Paramount e Activision hanno fornito i nomi di coloro che scriveranno e dirigeranno Call of…

23 ore fa
  • Attualità

AgCom, dal 12 novembre al via la verifica dell’età per i siti pornografici

A partire dal prossimo 12 di novembre in Italia sarà impossibile accedere a 48 siti…

2 giorni fa
  • Gaming

Nintendo: respinta dall’ufficio giapponese una richiesta di brevetto utile contro Palworld

Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…

3 giorni fa
  • Gaming

Hideo Kojima ha smentito le recenti voci riguardo la proposta per un gioco su Matrix

Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…

3 giorni fa
  • Attualità

Brasile, a 9 anni uccide la mamma a coltellate

A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…

3 giorni fa