Il ddl-ecovandali contro le cosiddette eco-proteste è stato approvato. Ora chi deturpa o daneggia un monumento dovrà risarcire lo Stato. Le multe vanno dai 10 ai 60 mila euro, e per i casi più gravi è previsto anche il carcere. Le pene sono poi raddoppiate se l’atto di vandalismo avviene durante una manifestazione svolta in un luogo pubblico o aperto al pubblico.
Alla Camera è stata approvata con 138 voti a favore, 92 contrari e 10 astenuti la legge contro gli eco-vandali. D’ora in poi sarà punito chi deturpa, distrugge, danneggia o imbratta beni paesaggistici e culturali. I proventi derivanti dalle sanzioni saranno poi destinati a un apposito capitolo del bilancio dello Stato. Verranno poi riassegnati al Ministero della Cultura per il ripristino di beni.
“È ora di finirla con opere di immenso valore storico e culturale vandalizzate da elementi confusi che per chiedere la salvaguardia della bellezza la deturpano” dice Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera di Fratelli d’Italia. Gennaro Sangiuliano, ministro della cultura che ha promosso il provvedimento, dichiara “È bene che non paghino più gli italiani ma chi si rende responsabile degli atti di danneggiamento”.
Ci sono anche però pareri non favorevoli al provvedimento, principalmente da parte delle opposizioni , che il centrodestra definisce “inconcepibili” davanti ad un provvedimento “di buon senso”. È il caso di Nicola Frantoianni, segretario di Si e parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra che lo definisce come una “reazione spropositata”, come riporta TGCOM 24. Anche Laura Boldrini non è favorevole “La verità è che non tollerano il dissenso e ricorrono alle leggi per reprimerlo” dichiara.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…