Gaming

Days Gone Remastered non avrebbe miglioramenti clamorosi

L’iaspettato annuncio di Days Gone Remastered ha destato molti dubbi tra i fan del primo gioco. Difatti nessuno si sarebbe mai aspettato una rimasterizzazione di un titolo uscito poco meno di 6 anni fa. Non sono mancati i confronti tra remastered e gioco originale, dai quali si denotano cambiamenti davvero minimi, opppure anche a primo sguardo inesistenti.

Days Gone Remastered era davvero necessario?

Non si può negare che lo State of Play di febbraio 2025 sia stato piuttosto ambiguo, con alcuni titoli molto interessanti e altri decisamente mediocri. Tra i meno apprezzati dalla collettività probabilmente abbiamo Days Gone Remastered. La rimasterizzazione dell’acclamato titolo di Bend Studio arriverà su PS5 e Ps5 Pro il 25 aprile 2025. La versione per PS4 uscì invece il 26 aprile 2019, poco meno di 6 anni prima della remastered. Considerando questa differenza decisamente ridotta, alcuni utenti dell’internet hanno deciso di fare un confronto tra il trailer mostrato e le rispettive scene dell’originale.

Da questo video possiamo notare come i cambiamenti siano decisamente minimi. Principalmente riguardano la vivacità di alcuni colori e la gestione della luce e dei riflessi in alcune circostanze, per esempio sulla visiera del medico che aiuta Sarah a salire sull’elicottero, oltre che sul viso della stessa. In quella stessa scena possiamo anche notare l’assenza di sangue sui vestiti di Deacon, ma questa potrebbe essere una scelta stilistica più che un cambiamento tecnico.

Ovviamente analizzare delle scene di un trialer è piuttosto difficile, poiché potenzialmente incoerente con il prodotto finale. Però, dalla pagina del PlayStation Store, ci vengono effettivamente promesse migliorie come una maggiore distanza di rendering della vegetgazione, il supporto al VRR (frequenza d’aggiornamento variabile), selettore di modalità grafica con le tipiche modalità “Qualità” e “Prestazioni” e ovviamente il supporto alle funzionalità del DualSense.

Non dimentichiamo però che già la versione PS4, giocata su PS5 in retrocompatibilità, supportava i 60 fps con 4k dinamico grazie a una patch che mirava proprio al supporto per la nuova console. Molti avrebbero desiderato piuttosto un seguito, che non ha mai visto la luce mentre, stando ad alcuni rumors, Sony avrebbe fatto cancellare una produzione sulla quale Bend Studio era a lavoro. Eppure purtoppo Days Gone Remastered non è affatto il primo “rinnovo tecnico” per PS5 di vecchi titoli e probabilmente nemmeno l’ultimo.

Secondo voi questa remastered era necessaria? E soprattutto, l’acquisterete? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre notizie dal mondo del gaming!

Le ultime notizie videoludiche:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Paramount porta Warner Bros. in tribunale!

Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…

9 ore fa
  • Gaming

Capcom ha annunciato il Resident Evil Showcase! Ecco data e ora

Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…

9 ore fa
  • Gaming

Secondo il director di Stellar Blade l’uso dell’IA sarà fondamentale

Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Buffy l’ammazza vampiri: la nuova serie non sarà un reboot

Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Teorie del complotto e non lasciar andare: il caso Stranger Things

Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…

15 ore fa
  • Gaming

Divinity: Larian promette un sistema di creazione dei personaggi superiore a Baldur’s Gate 3!

Divinty è stato recentemente annunciato ai The Game Awards, l'attesa è ancora lunga, ma Larian…

15 ore fa