In quelli che potrebbero corrispondere agli “Oscar europei”, noi italiani possiamo fregiarci di apparire spesso nelle nominations. E con i premi del David di Donatello 2025 in avvicinamento, è il momento di scoprire se anche quest’anno abbiamo confermato la regola.
Ma prima di passare alle nominations, è il caso di parlare delle shortlist. Quest’ultime non sono nient’altro se la composizione finale dei candidati ad un determinato premio, l’insieme delle nominations. Per la prima volta, da quest’anno i David aggiungeranno otto nuove shortlist: Miglior Acconciatura, Miglior Casting, Miglior Compositore, Migliori Costumi, Migliori Effetti VFX, Miglior Scenografia, Miglior Suono e Miglior Trucco.
Queste liste nascono dai voti di 467 giurati coinvolti nei vari settori delle shortlist: dal 27 gennaio al 2 febbraio questi professionisti hanno potuto selezionare fino a 15 film per categoria che hanno reputato interessanti da sottoporre ai giurati del premio.
La decisione di introdurre queste shortlist è stata presa da Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, assieme al Consiglio Direttivo. Lo scopo è quello di valorizzare ancora di più le varie competenze professionali che vanno a realizzare i film.
Seguono qui le shortlist integrali delle varie categorie:
Cosa ne pensate delle categorie? Seguirete le premiazioni? Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
I pipistrelli sono gli unici mammiferi in grado di volare e, al tempo stesso, ospitano…
Un diciannovenne è stato accoltellato nella serata di giovedì 20 febbraio nei pressi del centro…
Durante un'intervista concessa ad IGN, George R. R. Martin ha parlato di una possibile realizzazione…
In una recente intervista la director di Avowed svela alcuni dietro le quinte sullo sviluppo…
Secondo quanto riportato da Deadline, Netflix sta lavorando a un adattamento cinematografico di Sifu, il…
Di recente James Gunn (regista e nuovo co-CEO della DC) ha pubblicato sul suo account…