Gaming

Dark Souls: tornerà mai il tag multiplayer?

Dark Souls, come si è scoperto recentemente, porta con sé una gravissima falla di sicurezza nel momento in cui ci si espone al comparto multiplayer. La scoperta del tutto sconcertante che, tramite l’amatissimo titolo FromSoftware si apriva uno squarcio utile ai malintenzionati, ha inaugurato un periodo di tribolazioni per tutta la serie.

Dark Souls, Valve fa la sua mossa

Il colosso statunitense Valve, proprietario della piattaforma Steam, ha optato per una mossa indubbiamente forte; questa ha infatti deciso di rimuovere il tag multigiocatore da Dark Souls. La misura non si arresta al solo primo capitolo della saga: al contrario, gli effetti di ciò arrivano a coprire tutto l’arco della serie di titoli soulslike a marca FromSoftware. Non sarà possibile, quindi, reperire i titoli di tutta la saga (con relativi annessi) impostando una ricerca sul tag multiplayer.

A scuotere gli animi dell’utenza giunge, a ruota, anche un’altra notizia. Una tale misura impone effetti molto seri per una serie così amata e giocata: quanto dureranno, quindi? La misura, purtroppo, è stata assunta a tempo indeterminato, e non è chiaro se e quando tornerà la tanto agognata tag.

Dark Souls senza multiplayer… è mutilo!

I videogiocatori più affezionati alla saga stanno già manifestando grande preoccupazione. Per quanto i titoli From siano meravigliosi e vasti, è doloroso vederne la versione PC mutilata di una sua componente così importante: il multiplayer, per l’appunto. Si fa però concreto il rischio che non torni mai più quella dimensione così divertente e, diciamolo, strana. Gli inchini fatti e mancati, i teleport con backstab annesso, le stranissime imboscate, i nomi buffi di invasori ambigui… Tutto questo è parte integrante della cultura Souls!

Resta, però, una speranza. Un barlume di luce viene proprio da colui che per primo si è accorto della falla insita nella chat di gioco. L’esperto informatico che ha segnalato il problema si è già adoperato per renderlo pubblico e, quindi, facilitare il lavoro di From. Il problema, è bene ricordarlo, NON è stato ereditato da Elden Ring, per cui potete stare tranquilli. Un ulteriore aiuto o una svolta nel lavoro di mamma From non sono da escludersi. Nel frattempo però… VEREOR NOX.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

di Vincenzo Del Bello 

Potrebbero interessarti:

Vincenzo Del Bello

Articoli Recenti

  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

1 giorno fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

1 giorno fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: cosa va e cosa non va (con spoiler)

Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…

2 giorni fa