fbpx Dark Souls è stato eletto miglior videogioco di tutti i tempi
Gaming

Dark Souls è stato eletto miglior videogioco di tutti i tempi

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Si sono conclusi i Golden Joystick Awards 2021, l’annuale cerimonia che premia i migliori videogiochi dell’anno. Quest’anno però c’è stata una novità: è stato deciso di indire anche un particolare premio. Per gli amanti di Dark Souls, capolavoro opera dello studio giapponese From Software, sarà piacevole sapere che il premio è stato vinto proprio dal GDR del 2011.

Il premio

Dark Souls

Questa cerimonia dei Golden Joystick Awards viene organizzata da Games Radar + che quest’anno ha deciso di dare anche questo particolare premio al miglior gioco di tutti i tempi. Un riconoscimento davvero meraviglioso e che avrà, senza dubbio, riempito d’orgoglio tutti gli sviluppatori di Dark Souls e gli addetti ai lavori di From Software.

La scelta però non è stata presa da una giuria o da un gruppo scelto di votanti ma bensì dai fan che hanno potuto scegliere quale fosse il miglior titolo nella storia dei videogiochi. La preferenza dei fan è appunto andata al GDR uscito originariamente nel 2011 per Play Station 3 e per Xbox 360 oltre che su PC. Nel maggio 2018 è uscita la versione Remastered del gioco, pubblicata per Play Station 4 e Xbox One. Pochi mesi più tardi è uscita anche la versione per Nintendo Switch.

Seguono Dark Souls sul podio, al secondo posto il primo capitolo della serie Doom del 1993 e in terza posizione un altro GDR, The Legend of Zelda: Breath of the wild, titolo del 2017 uscito su Nintendo Switch.

La rivoluzione “Souls”

dark souls

Per molti Dark Souls sarà certamente un titolo noto e apprezzato perché in un certo senso ha segnato parte della storia del videogioco. Certamente il genere “Souls” è stato una rivoluzione del genere GDR e ha condizionato anche i titoli pubblicati in seguito alla sua uscita. Il gameplay non per tutti, dato il suo elevato coefficiente di difficoltà, ma le ambientazioni cupe, i personaggi fantasy e l’atmosfera epica sono le principali caratteristiche di questo stile di giochi che riconoscono in Dark Souls uno dei punti più alti.

Nel 2022 è in programma l’uscita di un nuovo capitolo di questo genere sempre sviluppato da From Software, si tratta dell’attesissimo Elden Ring. La data del lancio è attualmente fissata per il prossimo 25 febbraio. Se ami Dark Souls non perdere il nostro approfondimento: Dark Souls: Storia, lore e traduzioni // Miyazaki, la stagnazione e Gundyr

Per altre news sul mondo del gaming continuate a seguirci sulla pagina di videogiochi di Nasce, Cresce Ignora!

di Federico De Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi