di William Tinella
Per i fan di Dark Souls queste sono settimane felici: dopo l’annuncio della riapertura dei server online per la trilogia dei Souls su PC, arriva una nuova mod che permetterà di avventurarsi nel mondo creato da Miyazaki in… realtà virtuale!
Dark Souls: “Hai mai lodato il sole… in VR?”
Negli scorsi mesi, grazie all’enorme successo che ha ottenuto Elden Ring, tantissimi modder hanno iniziato a “giocare” con l’ultima opera di FromSoftware. Una delle mod di più successo fu quella creata da Luke Ross che consentiva di avventurarsi nell‘Interregno in realtà virtuale. Recentemente, sempre Ross si è cimentato al lavoro di una mod VR anche per il primo Dark Souls in versione Remastered.
Ad oggi, per Ross, si tratta più di un test tecnico più che una vera e propria modifica di gioco. Infatti, il gameplay non viene rivisitato per adattarsi alla realtà virtuale, ma rimane lo stesso ideato e sviluppato nel 2011 da FromSoftware. Tramite la pagina del progetto sul Patreon di Luke Ross, possiamo leggere che la mod viaggia a 180 fps, con annesso orgoglio da parte del modder. A mostrare in azione l’effetto di questa mod ci ha pensato Beardo Benjo, noto youtuber famoso per i suoi eccentrici contenuti in realtà virtuale.
Nel video possiamo notare le fasi iniziale di Dark Soul Remastered, con annessi tanti combattimenti al limite della nausea per via del motion sickness. Possiamo notare come in VR sia effettivamente più semplice eseguire un “backstab” nei confronti dei nemici, grazie al sistema di camera e di movimento. In generale, l’esperimento che ha creato Luke Ross sia con Elden Ring che ora con Dark Souls sembra davvero interessante. Per altre notizie e approfondimenti dal mondo dei videogiochi continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potrebbe interessarti anche:
- Final Fantasy VII Rebirth: la spiegazione del titolo
- Dragon’s Dogma: annunciato ufficialmente il secondo capitolo!
- Hogwarts Legacy: nuove clip e sconti sul pre-order!
© RIPRODUZIONE RISERVATA