di Lorenzo Procopio
Matt Murdock inizia a sgomitare per avere finalmente il proprio posto nel Marvel Cinematic Universe. Il diavolo di Hell’s Kitchen, meglio conosciuto come Daredevil, ha davanti a sé alcune decisive opportunità per tornare sulla cresta dell’onda.
“Daredevil: Born Again”, presto l’inizio delle riprese
La cancellazione di “Daredevil“, la serie Netflix dedicata al diavolo di Hell’s Kitchen, aveva rappresentato per migliaia di fan un’atroce delusione. Dopo tre stagioni, in onda dal 2015 al 2018, il personaggio interpretato da Charlie Cox si era visto accantonato dai nuovi progetti dei Marvel Studios. Almeno fino alla breve apparizione in “Spider-Man: No Way Home” (2019), che aveva lasciato ben sperare per un suo gradito ritorno nel MCU. Per tre anni, poi, il silenzio. Ma eccolo riprendere il costume, da comprimario, in due episodi di “She-Hulk” (2022), ed ecco infine l’atteso annuncio di una nuova serie, sorta di soft reboot di quella precedente.
“Daredevil: Born Again” rappresenta, per una buona fetta di pubblico, le speranze di vedere finalmente sullo schermo un MCU più maturo, in virtù delle qualità mostrate dal personaggio nella prima serie a lui dedicata. E va forse in questa direzione la decisione di Kevin Feige di resettare tutto il lavoro produttivo dietro il progetto, dopo che già più della metà degli episodi erano stati filmati prima dello sciopero SAG-AFTRA e WGA della scorsa estate. Una sterzata drastica nella direzione creativa, con l’ingaggio di nuovi sceneggiatori e persino il cambio dello showrunner. Ora, finalmente, il progetto è pronto a ripartire, con le riprese che dovrebbero iniziare nel 2024.
Ancora più spazio per Daredevil nel futuro del MCU?
A fornire aggiornamenti sul progetto è Vincent D’Onofrio, carismatico volto di Wilson Fisk/Kingpin nonché nemesi di Matt Murdock. L’attore, che tornerà nel ruolo nei 5 episodi di “Echo“, si è detto entusiasta del nuovo progetto, il quale sarà in qualche modo anticipato dalla miniserie in uscita il 10 gennaio su Disney+. In “Echo” vedremo nuovamente in azione sia Kingpin che Daredevil, per quanto l’effettiva presenza di quest’ultimo non sia ancora quantificabile. Durante una conversazione con Collider, D’Onofrio ha così commentato l’attesa: “Inizieremo presto, speriamo il prima possibile, e Charlie [Cox] e io sentiamo l’atmosfera giusta“.
Le notizie interessanti non finiscono però qui. Stando infatti all’insider Daniel Richtman (via CBR), Daredevil avrebbe un ruolo consistente all’interno dei progetti per “Spider-Man 4“. La prima trilogia con Tom Holland ha visto l’Uomo Ragno sempre affiancato da una figura di eroe più matura (rispettivamente Iron Man, Mysterio e Doctor Strange). Una dinamica che i Marvel Studios vorrebbero riproporre ancora in futuro, individuando nel personaggio di Matt Murdock una spalla ideale. Si tratta ovviamente soltanto di un rumor, ma che se venisse confermato farebbe di certo salire la curiosità verso il nuovo progetto.
Insomma per Daredevil si profila all’orizzonte un ruolo sempre più centrale all’interno del Marvel Cinematic Universe. Non resta che attendere la sua comparsa in “Echo“, almeno fino all’uscita della serie da protagonista. Nel frattempo continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per altre news sul mondo del cinema e delle serie tv!
Potrebbe interessarvi anche:
- Echo: il nuovo spot conferma la canonicità della serie tv ‘Daredevil’!
- Marvel Studios: “Avengers 5” verso il rinvio?
© RIPRODUZIONE RISERVATA