di Andrea Montanaro
Il prossimo 25 marzo, come ogni anno, si celebrerà la festa nazionale del Dantedì, dedicata al padre della lingua italiana: Dante Alighieri. Per questa edizione, Rai Cinema ha preparato un innovativo evento con l’ausilio della realtà virtuale. Scopriamo insieme tutti i dettagli della presentazione!
Nella selva oscura
Sulla piattaforma d’intrattenimento The Nemesis, l’utente potrà impersonare Dante e rivivere alcuni momenti celebri della Divina Commedia. In particolare, si punta a rivivere il memorabile primo canto in un’esperienza di gioco particolarmente immersiva.
Il premio consiste nella visione in anteprima del cortometraggio “Inferno” di Federico Basso, prima produzione de “La Divina Commedia” con la voce di Francesco Pannofino realizzata da ETT Gruppo Scai, che ha curato anche della parte letteraria.
Colpisce l’intento da parte dell’emittente italiana di avvicinare i giovani alle fondamenta del nostro Paese grazie a nuove forme di apprendimento.
Un nuovo Dantedì
Il gioco, completamente gratuito, andrà online da mercoledì 22 marzo. Per permettere a tutti di partecipare, sarà disponibile sia su desktop che app mobile.
Dopo l’evento, i cortometraggi “Inferno” e “Purgatorio” saranno comunque disponibili a tutti su RaiPlay e Rai Cinema Channel, anche in versione accessibile per non udenti e non vedenti. Sarà possibile vederli anche al Museo Nazionale del Cinema di Torino e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano nei cinema VR realizzati in collaborazione con Rai Cinema.
Il 25 marzo saranno presentate anche le versioni VR dei due cortometraggi, per la prima volta in contemporanea tra Firenze, Milano e Torino.
Anche la casa di Dante a Firenze ospiterà un corner VR per la visualizzazione dei corti. Parteciperà all’evento anche il videomaker Roberto Celestri, che commenterà la presentazione.
Voi che ne pensate? Trovate l’evento inopportuno o siete favorevoli ad un rinnovo dei mezzi di divulgazione? Fateci sapere quello che ne pensate su Instagram e continuate a seguirci qui sul nostro sito di Nasce, Cresce, Streamma per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA