fbpx Cuore artificiale totalmente italiano, al via il progetto
Attualità

Cuore artificiale totalmente italiano, al via il progetto

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Il primo cuore artificiale tutto italiano potrebbe finalmente vedere la luce. Nel progetto di Gino Gerosa, direttore del “Centro Gallucci” di Padova e ideatore del primo cuore artificiale italiano, il prototipo dovrebbe essere pronto tra due anni. La spesa si ipotizza potrebbe essere attorno ai 50 milioni di euro.

Cuore artificiale italiano, come sarà

Il progetto è già avviato, la prima fase sarà quella che porterà poi alla creazione del prototipo, disegnato dallo stesso Gerosa. “Per realizzarlo sarà necessario il contributo di tutto il gruppo di ricerca padovano da me diretto e di altri professionisti“. Ha così dichiarato in un’intervista sul Corriere del Veneto. Il cuore avrà diversi componenti tra cui una sezione di trasmissione dell’energia per l’alimentazione del dispositivo, un motore, un’interfaccia sangue-macchinario e dei sensori. L’obiettivo è quello di creare un cuore silenzioso, piccolo, e che sia in grado di garantire una buona qualità di vita.

A differenza degli altri cuori artificiali disponibili oggi, il nuovo cuore artificiale non servirà da “ponte” in attesa di un cuore umano da trapiantare al paziente, ma lo sostituirà in maniera definitiva. La sfida è quella di poterlo trapiantare a chiunque, i due modelli già esistenti, uno francese e uno nordamericano, hanno infatti dei difetti. Quello nordamericano è molto rumoroso, mentre il cuore francese è troppo grande e di conseguenza può essere trapiantato solo nel 75% dei casi in pazienti uomini e addirittura nel 25% nelle donne.

Il cuore italiano invece sarà grande appena otto centimetri e probabilmente, a differenza dei modelli attuali, verrà ricaricato posizionando una piastra sul petto del paziente e trasferendo energia al cuore.

In Italia 750 persone all’anno aspettano un cuore, a fronte di 300 trapianti“. Così spiega Gerosa, che afferma come il cuore artificiale potrebbe essere una valida alternativa.

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi