Attualità

Crollo alla Torre dei Conti: paura nel cuore di Roma

Un boato improvviso ha squarciato la mattinata romana intorno alle 11:15, in pieno centro storico. Una parte della Torre dei Conti, monumento medievale ai Fori Imperiali, è crollata durante i lavori di ristrutturazione finanziati con i fondi del Pnrr. Le impalcature che avvolgevano il cantiere sono precipitate su Largo Corrado Ricci, provocando panico tra i passanti e gli operai presenti. Sul posto sono accorsi immediatamente vigili del fuoco, polizia locale, carabinieri, protezione civile e personale sanitario del 118. L’area è stata messa in sicurezza e chiusa sia al traffico veicolare che pedonale, per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione delle macerie.

Quattro feriti e soccorsi tempestivi

Le prime verifiche hanno confermato la presenza di quattro feriti, tutti operai impegnati nel cantiere. Sono stati estratti vivi grazie all’intervento rapido delle squadre di emergenza e trasportati in ospedale per le cure del caso. Altri tre operai, presenti al momento del cedimento, sono riusciti a mettersi in salvo. I vigili del fuoco continuano a scavare tra le macerie per escludere la presenza di altre persone coinvolte. Sul posto sono arrivati anche i vertici della sovrintendenza capitolina per valutare i danni alla struttura e verificare le condizioni di stabilità del monumento, uno dei simboli dell’antica Roma medievale.

Lavori di restauro a Roma e indagini sulle cause

La Torre dei Conti, alta oltre trenta metri e costruita nel 1238, è oggetto di un intervento di restauro complesso volto a restituire l’area ai cittadini e ai turisti come nuova zona pedonale. Il progetto, finanziato con fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede anche la rimozione di vecchi serbatoi sotterranei. Proprio durante queste operazioni sarebbero potuti emergere problemi strutturali ancora in corso di accertamento. Gli inquirenti e i tecnici della sovrintendenza stanno raccogliendo elementi per capire se il crollo sia stato provocato da un cedimento dell’impalcatura, da errori nella fase di lavori o da fragilità preesistenti nella muratura. Roma torna così a interrogarsi sulla sicurezza dei cantieri che interessano il suo fragile patrimonio storico.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articolo di Biagi Linda

Fonte: RomaToday, TGCOM24

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Washington accusa Caracas: il Venezuela come “narco-Stato”

La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…

8 ore fa
  • Attualità

Un messaggio dal passato riaffiora sulle coste dell’Australia

Un frammento di memoria della Prima guerra mondiale è riemerso lungo la spiaggia di Esperance,…

8 ore fa
  • Attualità

Novembre di proteste: un mese caldo tra sciopero e disagi

Il mese di novembre 2025 si apre all’insegna delle mobilitazioni in tutta Italia. Trasporti, scuola,…

8 ore fa
  • Attualità

Genetica: ha un ruolo su come usiamo i social

Molta gente si è chiesta spesso il motivo per cui utilizza i social in un…

8 ore fa
  • Gaming

PS5: nuovo spot per il quinto anniversario!

Sony lancia oggi un nuovo spot pubblicitario per celebrare i cinque anni di PS5. La…

8 ore fa
  • Attualità

IA e gli spermatozoi fantasma: un alleato contro l’infertilità maschile

Un nuovo traguardo nella lotta all’infertilità arriva dai laboratori della Columbia University, dove un team…

8 ore fa