Spiaggia (@Shutterstock)
Un pomeriggio di vacanza a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, si è trasformato in un’operazione di soccorso su larga scala. Una coppia di giovani turisti austriaci, dopo essere entrata in mare per una nuotata, è stata segnalata da alcuni testimoni come dispersa. Secondo chi li aveva osservati, i due sembravano in difficoltà e incapaci di tornare a riva. È bastata questa convinzione a far scattare l’allarme: la Guardia costiera ha mobilitato diversi mezzi navali, mentre un elicottero perlustrava dall’alto la costa, nel timore di un’eventuale tragedia.
Elicottero (@Shutterstock)
Per circa due ore la macchina dei soccorsi ha lavorato senza sosta, impegnando uomini e mezzi della Guardia costiera e mobilitando anche altre unità operative già pronte a intervenire in caso d’emergenza. I soccorritori hanno perlustrato palmo a palmo l’area marina antistante Lignano, coordinando i movimenti tra uomini ed elicotteri in un’azione capillare e frenetica. Sulla spiaggia, intanto, residenti e turisti hanno seguito con crescente apprensione lo sviluppo delle ricerche, osservando il passaggio dei mezzi e sperando in un esito positivo. Ogni minuto trascorso aumentava la tensione, poiché il timore che i due giovani si trovassero in difficoltà tra le correnti dell’Adriatico diventava sempre più concreto, rendendo l’atmosfera carica di ansia e attesa.
L’epilogo, per fortuna, ha smentito le ipotesi più drammatiche. Dopo intense ricerche, la coppia è stata rintracciata non in mare, bensì nel proprio alloggio turistico, dove si era ritirata per riposare dopo la nuotata. I due erano in perfette condizioni di salute e non avevano subito alcun problema. La vicenda, che ha tenuto con il fiato sospeso per ore, si è conclusa senza conseguenze, ma ha messo in evidenza quanto un malinteso possa innescare un grande dispiegamento di mezzi e uomini, riflettendo comunque l’efficienza e la tempestività delle operazioni di soccorso lungo le coste italiane.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articolo di Biagi Linda
Fonte: TGCOM24
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…