fbpx Coppia creduta dispersa in mare: era al sicuro in alloggio
Attualità

Coppia creduta dispersa in mare: era al sicuro in alloggio

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Allarme a Lignano Sabbiadoro: scattano le ricerche in mare

Un pomeriggio di vacanza a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, si è trasformato in un’operazione di soccorso su larga scala. Una coppia di giovani turisti austriaci, dopo essere entrata in mare per una nuotata, è stata segnalata da alcuni testimoni come dispersa. Secondo chi li aveva osservati, i due sembravano in difficoltà e incapaci di tornare a riva. È bastata questa convinzione a far scattare l’allarme: la Guardia costiera ha mobilitato diversi mezzi navali, mentre un elicottero perlustrava dall’alto la costa, nel timore di un’eventuale tragedia.

Un’imponente macchina dei soccorsi

Miami Beach

Elicottero (@Shutterstock)

Per circa due ore la macchina dei soccorsi ha lavorato senza sosta, impegnando uomini e mezzi della Guardia costiera e mobilitando anche altre unità operative già pronte a intervenire in caso d’emergenza. I soccorritori hanno perlustrato palmo a palmo l’area marina antistante Lignano, coordinando i movimenti tra uomini ed elicotteri in un’azione capillare e frenetica. Sulla spiaggia, intanto, residenti e turisti hanno seguito con crescente apprensione lo sviluppo delle ricerche, osservando il passaggio dei mezzi e sperando in un esito positivo. Ogni minuto trascorso aumentava la tensione, poiché il timore che i due giovani si trovassero in difficoltà tra le correnti dell’Adriatico diventava sempre più concreto, rendendo l’atmosfera carica di ansia e attesa.

La scoperta inattesa: la coppia stava riposando

L’epilogo, per fortuna, ha smentito le ipotesi più drammatiche. Dopo intense ricerche, la coppia è stata rintracciata non in mare, bensì nel proprio alloggio turistico, dove si era ritirata per riposare dopo la nuotata. I due erano in perfette condizioni di salute e non avevano subito alcun problema. La vicenda, che ha tenuto con il fiato sospeso per ore, si è conclusa senza conseguenze, ma ha messo in evidenza quanto un malinteso possa innescare un grande dispiegamento di mezzi e uomini, riflettendo comunque l’efficienza e la tempestività delle operazioni di soccorso lungo le coste italiane.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articolo di Biagi Linda

Fonte: TGCOM24

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi