Coppa Italia (@Shutterstock)
La stagione 2022/23 è appena finita ma non c’è un attimo di sosta. La Coppa Italia 2023/24 ha già il suo tabellone, reso noto nella giornata di ieri. Diamo uno sguardo da vicino ai possibili incroci, ricordando che le prime 8 dell’ultimo campionato di Serie A entreranno in scena soltanto dagli ottavi di finale in poi, saltando i primi turni.
Le prime otto teste di serie, ovvero le prime otto classificate della Serie A 2022/23, sono state equamente divise nel tabellone, con il quadro degli eventuali quarti di finale definito dal sorteggio. L’Inter, campione in carica, si trova nella parte sinistra del tabellone e potrebbe incrociare la Fiorentina ai quarti di finale. Dalla stessa parte di tabellone ci sono anche Milan e Atalanta, che potrebbero trovarsi l’una contro l’altra proprio ai quarti.
Dall’altra parte i possibili incroci sono, invece, Napoli – Juventus e Roma – Lazio: il derby della Capitale manca in Coppa Italia dalla semifinale del 2017 e potrebbe tornare il prossimo anno ai quarti di finale. Le altre squadre di Serie A e le partecipanti al prossimo campionato di Serie B entreranno in scena, invece, sin dai trentaduesimi, saltando il solo turno preliminare, dedicato ad alcune società di Serie C.
Come detto, è in programma un turno preliminare per definire le ultime quattro partecipanti. Feralpisalò e Cesena si affronteranno per definire la prima avversaria del Bologna. Catanzaro – Vicenza, invece, deciderà la sfidante dell’Udinese; Reggiana – Pordenone vale il passaggio ai trentaduesimi contro il Monza, mentre il Crotone attende di conoscere la propria avversaria: la vincente dello spareggio promozione tra Foggia e Lecco. Ad attendere una di queste tre c’è il Torino, che chiude il tabellone nella parte bassa.
Già definitici alcuni incroci interessanti per quanto riguarda i primi turni: Lecce-Como e Bari-Parma si trovano nella stessa sezione di tabellone, con un possibile derby pugliese ai sedicesimi. Possibile scontro al terzo turno anche tra Bologna e Verona, unico incrocio possibile tra due squadre dell’ultima Serie A prima degli ottavi di finale. Nulla però è scontato: la Coppa Italia ci ha regalato diverse sorprese negli ultimi anni e non è detto che le squadre favorite portino a casa la qualificazione, soprattutto giocando ad agosto, all’inizio della stagione.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
In alcuni paesi sono in aumento i casi di diagnosi del Disturbo da deficit dell’attenzione…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di annunciare un nuovo evento. I…
Un terribile dramma si è consumato in provincia di Udine, dove un uomo di 66…
L'interprete di ruoli iconici come Indiana Jones e Han Solo riceverà un importante riconoscimento durante…
Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…
Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…