Bandiera del Gabon (@Shutterstock)
Non è la prima volta che si sentono storie di questo tipo ma, a ridosso di una competizione così importante come la Coppa d’Africa, la notizia fa sicuramente scalpore. Il centrocampista della Stella Rossa, Guelor Kanga, avrebbe mentito sulla sua identità, affermando di essere nato nel 1990: quattro anni dopo rispetto alla scomparsa della madre. Vediamo i dettagli sella vicenda…
Rispondere alla domanda di cui sopra sarebbe stato piuttosto facile non più di qualche ora fa. “Guelor Kanga, nato a Oyem, Gabon, nel settembre del 1990 è un centrocampista della Stella Rossa”. Tutto nella norma, una carriera come tante, diverse esperienze in Nazionale accanto al leader Aubameyang e svariati titoli conquistati con i club tra Russia e Serbia.
Tuttavia, alla vigilia della Coppa d’Africa, alcuni controlli sui suoi documenti hanno portato a una clamorosa scoperta. Kanga, infatti, ha mentito sulla sua identità, dal primo all’ultimo dettaglio! Ciò che ha fatto saltare la catena di menzogne è un particolare non indifferente circa la sua data di nascita. Il centrocampista affermava di essere nato nel 1990. Questo risulta però impossibile, dato che la madre sarebbe scomparsa nel 1986…
Una situazione surreale circa la quale vanno aggiunti però anche altri dettagli. Il vero nome del calciatore sarebbe Kiaku-Kiaku Kianga, nato il 5 ottobre del 1985 a Kinsahsa, in Congo! Anche la sua nazionalità, dunque, pare essere del tutto fasulla. L’analisi dei documenti effettuata dalla CAF ha sventato di fatto una partecipazione irregolare alla Coppa d’Africa 2024. In realtà Kanga (o, da oggi, Kianga) ha già preso parte alla competizione, difendendo i colori del Gabon nel 2015, 2017 e 2021.
Insomma, una notizia che scuote sicuramente il Paese e che riporta al centro dell’attenzione un tema caldo e storicamente diffuso nel mondo del calcio. Uno dei casi più famosi risale al 2002 quando “Eriberto”, esterno del Chievo, rivelò a tutti la sua vera identità: Luciano Siqueira de Oliveira, tre anni più grande rispetto a quanto dichiarato prima. Di situazioni del genere se ne contano a bizzeffe ma questa di Kanga è sicuramente una delle più particolari…
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
A Sorocaba, nello Stato di San Paolo in Brasile, una bambina di sei anni è…
È stata scoperta la presenza di un codice segreto in Hollow Knight: Silksong che, se…
La Corea del Sud si presenta al mondo come una terra vibrante, famosa per le…
Due terroristi palestinesi provenienti dalla Cisgiordania hanno aperto il fuoco contro i civili in attesa…
Mattinata drammatica sulle alture di Ne, in provincia di Genova, dove una mucca ha aggredito…
La recente pubblicazione di Mafia: Terra Madre, nuovo capitolo della celebre saga di Mafia che…