Il mondo animale, come è noto, è un universo variegato. Scoprirlo tutto sarebbe particolarmente complesso: per questo motivo, può risultare interessante conoscere alcune curiosità sui protagonisti del mondo animale.
Come riportato anche da diverse fonti, l’animale più forte del mondo è un animale capace di trascinare 1141 volte il proprio peso. Si tratta dell’Onthophagus Taurus, noto come scarabeo stercorario cornuto. Si tratta di un piccolo insetto di appena 10 millimetri di lunghezza, capace di sviluppare una forza inimmaginabile, che, rapportata alle proporzioni umane, equivarrebbe alla capacità, per un uomo adulto, di trainare la bellezza di due camion a pieno carico o sei autobus.
Si suppone che la specie abbia sviluppato una tale forza a causa di fattori relativi all’accoppiamento e alla rivalità tra i maschi della specie, i quali tendono a competere ferocemente per le femmine, spingendosi e scontrandosi.
Se la prima curiosità è assolutamente inaspettata, la risposta a questo argomento può risultare più scontata. Come afferma il National Geographic, l’animale terrestre più veloce è il ghepardo. Il perché di questo primato è presto detto: i leggerissimi ghepardi, gli animali terrestri più veloci, sono strutturati per essere scattanti.
La loro colonna vertebrale è lunga e flessibile, e gli permette di passare da zero a quasi 100 km/h in soli tre secondi. I forti muscoli magri li aiutano nella spinta in avanti, e le grandi cavità nasali consentono di immettere grandi quantità di aria per riprendersi dopo l’inseguimento di una preda. La sua velocità massima si stima intorno ai 112 km/h.
Come sottolineato anche dal Corriere della Sera, in natura questo fenomeno rappresenta una vera rarità, poiché è l’unico caso in cui a partorire è il maschio. Il cavalluccio marino maschio, infatti, tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, lo si può osservare con un pancione turgido, spesso aggrappato con la coda a una cima o a una pietra sul fondo del mare.
La femmina depone le uova in una speciale sacca incubatrice nel ventre del maschio, situata vicino all’apertura anale. Alla schiusa, il maschio espelle gli avannotti con delle contrazioni addominali simili al parto femminile; si tratta di un evento piuttosto insolito in natura, chiamato gravidanza maschile. Queste sono solo alcune delle più gettonate domande sul mondo animale, che resto un mondo affascinante e complesso.
Qual è l’animale più forte al mondo, in rapporto al proprio peso?
-Un piccolo insetto di nome scarabeo stercorario cornuto,
Qual è la velocità massima che può raggiungere il ghepardo?
– Intorno ai 112 km/h.
Qual è l’unico animale maschio che partorisce?
-Il cavalluccio marino.
Per restare sempre aggiornati su tutte le news, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora.
di Denise Michela Pengue
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…
Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…