Sport

Conference League: come arrivano Fiorentina e Rigas all’incontro di oggi pomeriggio?

Terminata la fase a gironi della Champions League, tornano l’Europa League e la Conference League! In questo articolo ci concentreremo su quest’ultima con la Fiorentina che volerà in Lettonia per sfidare il Rigas F.C. nell’ultimo incontro valido per il Girone A; con i posti di qualificazione già assegnati, l’unica sfida che potrà risultare decisiva sarà quella a distanza tra i Viola e l’Istanbul Basaksehir, a pari punti in vetta alla classifica ma con i turchi in vantaggio per differenza reti negli scontri diretti.

Conference League: come arriva la Fiorentina al match di oggi pomeriggio?

La Fiorentina scende in campo alle 16:30 a Riga per tentare di agguantare un primo posto nel girone di Conference League che porterebbe ai Viola un motivo per sorridere; il Campionato di Serie A per il momento è stato molto severo con i toscani, posizionati a sorpresa al momento al tredicesimo posto dopo dodici giornate con soltanto tre vittorie alle proprie spalle di cui una ottenuta proprio nell’ultima giornata in casa dello Spezia.

La squadra di Vincenzo Italiano può però puntare su delle statistiche molto favorevoli: secondo i dati UEFA è terza nel numero di gol fatti (undici) dietro solo a Villarreal e Silkeborg; terza nella percentuale di possesso palla dietro proprio all’Istanbul e ancora al Villarreal; prima per accuratezza dei passaggi e seconda per tiri tentati superata solo dallo Slavia Praga.

Fondamentali per la Fiorentina anche i suoi trascinatori: Jović condivide con altri cinque giocatori la testa della classifica capocannonieri con quattro reti e con due calciatori il secondo posto della classifica per tiri tentati; Kouamé invece siede al primo posto nella classifica assist, cinque totali finora. Come si può notare, il difetto principale dei Viola in questa Conference League è stata la difesa avendo subito sei gol in cinque partite.

 

Luka Jovic (@Shutterstock)

Rigas F.C.: già ultimi, in campo per orgoglio

L’avventura del Rigas F.C. è stata perlopiù positiva; i lettoni, con una rosa decisamente inferiore rispetto a quella delle avversarie, hanno comunque ottenuto risultati di discreto livello in questa Conference League come il pareggio in casa contro l’Istanbul e l’uno a uno conquistato all’andata al Franchi. La squadra allenata da Viktors Morozs ospita la Fiorentina con alle spalle la sfida contro la capolista della Virsliga, il Valmiera, terminata anch’essa con una rete pari.

Le statistiche, contrariamente alla squadra di Italiano, non sorridono alla terza classificata del campionato lettone che hanno segnato solo due gol nella competizione, secondo peggior attacco a pari merito con l’Austria Vienna, dietro solo allo Shamrock Rovers (una rete segnata); il Rigas scenderà comunque in campo per tentare di ottenere la sua prima vittoria in questa Conference League e la sua quinta totale nelle competizioni UEFA.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

Tommaso Bersanetti

Articoli Recenti

  • Gaming

The Last of Us Parte 2 Remastered ha una nuova modalità di gioco

Naughty Dog, a sorpresa, ha annunciato un nuovo aggiornamento gratuito per The Last of Us…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix punta sugli anime: investimenti, record e nuove serie in arrivo

Gli anime stanno conquistando sempre più spazio su Netflix. Lo dimostra quanto emerso all’Anime Expo…

6 ore fa
  • Gaming

Skyrim e LEGO: un fan ha ricreato la mappa usando più di 73.000 mattoncini

Skyrim e LEGO insieme. Un fan (o un pazzo) ha ricreato l'intera mappa di gioco…

7 ore fa
  • Gaming

Tokyo Game Show 2025: svelati espositori e main visual dell’evento!

Il Tokyo Game Show 2025 si preannuncia come l'edizione più grande di sempre, e i…

8 ore fa
  • Attualità

Ibiza al limite: ospedali sotto pressione per colpa di droga e alcol

Ibiza, nota in tutto il mondo per le sue feste sfrenate e la vita notturna,…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Arrivato il trailer di Alice in Borderland 3

A settembre Netflix offrirà nel catalogo la terza stagione di Alice in Borderland. A confermarlo,…

9 ore fa