CC: Wikimedia Commons
Con l’imminente apertura del conclave, prevista per mercoledì 7 maggio, è iniziata la corsa per accaparrarsi un posto privilegiato per assistere alla tanto attesa fumata bianca.
In attesa dell’inizio del conclave i proprietari di immobili a Roma e in Vaticano hanno ideato un nuovo e promettente business: l’affitto di terrazze nei pressi della Cappella Sistina. Ma non sono solo i turisti a cercare un posto privilegiato per attendere l’elezione del nuovo pontefice. Secondo quanto riportato da Leggo e la Repubblica, infatti, ci sarebbero accordi tra proprietari di questi immobili e media internazionali! Questi contratti esistono già da anni e che si attivano in automatico alla morte di ogni pontefice.
Le location più ambite saranno quelle con affaccio diretto sulla Cappella Sistina, da cui al termine di ogni votazione che avverrà durante il conclave la fumata nera o bianca ne comunicherà l’esito. Le più ambite, come ad esempio via Borgo Santo Spirito e via Paolo VII, sono già bloccate da anni e perciò inaccessibili ai turisti. Alcuni hanno cercato di adattarsi con l’affitto di semplici stanze nelle zone limitrofe. I costi per l’affitto sono altissimi, con prezzi che variano da 500 a 1000 euro a notte, in base alla visibilità sul comignolo.
A beneficiare dell’arrivo dei migliaia di devoti, che attenderanno l’esito del conclave, saranno anche gli istituti religiosi! Questi edifici, che fanno parte dell’area vaticana e perciò slegati dal comune di Roma, sono già sold out. La corsa alle migliori terrazze sta portando certamente un grande introito nelle casse dei loro proprietari.
Per tutti i successivi aggiornamenti sul conclave e l’elezione del nuovo pontefice continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo di Enrico Roca
Il commovente appello di un turista tedesco, che aveva smarrito un peluche sul treno Pescara-Ancona.…
Che i soldi non crescano sugli alberi è cosa purtroppo nota a tutti ma secondo…
L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca ha riportato la tensione…
Ogni anno, nel cuore dell’autunno, il cielo si illumina con uno degli eventi astronomici più…
La notte del 16 ottobre 2025, un volo della United Airlines partito da Denver e…
Rocky è diventato un simbolo del cinema così come del pugilato, ma non tutti conoscono…