fbpx Conclave, boom di visualizzazioni dopo la scomparsa di Papa Francesco
Cinema & Serie TV

Conclave, boom di visualizzazioni dopo la scomparsa di Papa Francesco

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

La scomparsa di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile all’età di 88 anni, ha avuto un forte impatto non solo a livello emotivo e spirituale, ma anche culturale. Subito dopo l’annuncio della sua morte, l’interesse del pubblico si è riversato su pellicole che raccontano il mondo della Chiesa e i retroscena del papato, registrando picchi di ascolti sulle principali piattaforme di streaming. Tra i titoli più visti, spicca “Conclave”, il film diretto da Edward Berger e interpretato da un cast stellare composto da Ralph Fiennes, Stanley Tucci e Isabella Rossellini.

La pellicola, disponibile su Prime Video, ha visto un’impennata del 283% nel tempo di visione proprio nella giornata del 21 aprile, passando da 1,8 a ben 6,9 milioni di minuti guardati in sole 24 ore. Un successo che si aggiunge ai riconoscimenti già ottenuti durante la stagione dei premi, con otto nomination agli Oscar e la vittoria nella categoria Miglior sceneggiatura non originale.

Non solo “Conclave”, anche “I Due Papi” vola in streaming

“Conclave” non è stato l’unico film a catalizzare l’attenzione degli spettatori. Anche “I Due Papi” (2019), il film di Fernando Meirelles con Jonathan Pryce e Anthony Hopkins disponibile su Netflix, ha registrato un notevole aumento delle visualizzazioni: un incremento del 417% tra domenica 20 e lunedì 21 aprile.

Già nei mesi precedenti, il cast di “Conclave” aveva mostrato segni di vicinanza nei confronti del Pontefice, ricoverato a febbraio per insufficienza renale. In occasione dei SAG Awards, Isabella Rossellini aveva espresso pubblicamente il suo augurio di pronta guarigione, mentre Sergio Castellitto aveva sottolineato il profondo legame affettivo tra il Papa e il popolo italiano. L’interesse per questi film testimonia il desiderio del pubblico di comprendere meglio le dinamiche interne della Chiesa e il ruolo spirituale e umano del Pontefice, soprattutto in momenti di grande commozione collettiva.

Per non perdere aggiornamenti e approfondimenti dal mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Articolo di Damiano Longo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi