Si chiama 12P/Pons-Brooks ed è una grande cometa che si sta dirigendo verso la Terra e che sarà presto visibile anche a occhio nudo. Ecco tutti i dettagli dell’importante evento astronomico che avrà luogo il prossimo anno e le interessanti origini del corpo diretto verso il nostro Pianeta.
12P/Pons-Brooks è una cometa dal notevole diametro di 30km, oltre 3 volte il monte Everest, ed è già visibile con l’utilizzo del telescopio. Nel suo momento di perielio, ovvero di massima vicinanza al Sole e quindi anche di maggiore luminosità, sarà possibile osservarne il passaggio anche a occhio nudo. La data fissata dagli astronomi per osservare l’oggetto nel cielo è quella del 21 aprile 2024, tra pochi mesi.
La cometa nasconde inoltre un ulteriore motivo di interesse, essa è infatti una cometa di tipo criovulcanico, ciò significa che si tratta di un vulcano freddo attivo che si muove attraverso lo spazio e che può subire violente esplosioni. Dalle sue eruzioni si produce una notevole quantità di criomagma, una sostanza, composta da acqua, ammoniaca o metano, che può trovarsi a diversi stati della materia.
La sua scoperta si deve all’astronomo francese Jean-Louis Pons ed è avvenuta nel luglio del 1812. Come riporta l’Agenzia Spaziale Italiana l’ultima eruzione su 12P/Pons-Brooks è avvenuta il 5 ottobre ed il suo ultimo perielio risale al 22 maggio 1954, quasi 70 anni fa e dal 2024 sparirà nuovamente nello spazio fino almeno al 2095.
Ti potrebbero interessare anche:
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…