La recente crisi dei semiconduttori ha portato ad una carenza di console, e il fenomeno degli scalper si è fatto sempre più forte. Un giovane americano è riuscito a guadagnare 1,7 milioni di dollari rivendendo console durante il periodo della pandemia, ecco come.
Max Hayden, così si chiama il sedicenne del New Jersey che ha rivenduto decine di Playstation e Xbox per più di mille dollari al pezzo (quasi il doppio del loro valore sul mercato). Il ragazzo ha anche attirato l’attenzione del Wall Street Journal.
Ma il giovane non si è limitato alle console, recuperando tutti beni che sono divenuti introvabili durante la pandemia. Riuscendo a rivendere di tutto, fino anche alle carte collezionabili dei Pokémon, Hayden ha chiuso l’anno con un guadagno totale di 1,7 milioni di dollari. A detta del giovane, nel prossimo anno, il mercato degli scalper farà anche meglio, in quanto console ed altri prodotti rimarranno introvabili. Sfruttando un problema Hayden, e tanti altri come lui, hanno veramente sbarcato il lunario.
La comunità degli scalper, dei rivenditori, sta diventando una vera industria, con sempre più giovani che si avvicinano a questo tipo di commercio. In genere si rivende di tutto, dai beni di prima necessità a oggetti “di lusso”, arrotondando cifre che non sempre arrivano ai livelli del giovane Max Hayden, ma di tutto rispetto come rientro mensile.
Max, come ha raccontato, passa circa 40 ore a settimana tra la gestione degli ordini, l’inventario per recuperare materiale e la supervisione di due collaboratori. Dividendo il tempo con lo studio, il ragazzo si tiene sempre aggiornato con gruppi di rivenditori, segue spesso i mercati mondiali e le news politiche, per sapere sempre quali sono i trend del periodo.
Sempre Hayden racconta di come, almeno inizialmente, sia stato molto semplice recuperare un buon numero di console. Gli è bastato preordinarne 10 al più vicino Target, una delle grandi catene americane, qualche settimana prima dell’uscita ufficiale. Niente di illegale o complicato insomma, semplicemente nessuno ci aveva ancora pensato.
Il caso di Max Hayden è particolare, così giovane e così “promettente”, che a detta sua, vende solo beni di lusso e non materie di prima necessità. Il mercato lo permette e lui, così come altri scalper o rivenditori hanno deciso di sfruttare la possibilità.
Se questo contenuto vi è piaciuto, continuate a seguirci su NCR!
di Michele Messina
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…