fbpx Colombia: inaugurata la casa sottosopra
Attualità

Colombia: inaugurata la casa sottosopra

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Una casa è stata appena inaugurata in Colombia. Nulla di rilevante, se non fosse che la casa in questione è completamente capovolta. Soffitti al posto dei pavimenti e viceversa, mobili che danno l’impressione di cadere, e visitatori nelle vesti di Spiderman.

L’ideatore

La casa matta, questo è il nome che ha deciso di darle il suo ideatore. Ebbene non si poteva trovare nome più adatto per la costruzione visto che è completamente a testa in giù. Fritz Schall, colui che ha progettato l’opera, è austriaco di origini ma vive da 20 anni in Colombia, dove ha costruito la stravagante casa. È stato proprio nel suo Paese d’origine che ha trovato ispirazione per la sua opera.

In Austria, infatti, è già presente una casa di questo tipo, nota con il nome di Haus steht Kopf. Quest’ultima si trova in un villaggio tirolese, a pochi minuti da Innsbruck ed è stata costruita nel 2012 da due architetti polacchi. Fritz Schall aveva visitato questa casa diversi anni fa con i suoi nipoti e così, ripensando a quella esperienza, ha deciso di ricrearne una uguale in Colombia in modo tale da portare un po’ di svago in questo periodo di pandemia.

casa

La casa matta

Ci troviamo in Colombia, precisamente a Guatavita, un paesino vicino Bogotà. Qui Fritz Schall ha deciso di costruire la sua casa sottosopra, per dare una ventata di spensieratezza ai visitatori. L’edificio, infatti, è completamente capovolto a testa in giù e questo provoca un iniziale senso di vertigini al visitatore, che lascia il posto al senso di divertimento una volta svanito.

All’interno di essa si può camminare tranquillamente sul soffitto come Spiderman, e contemporaneamente osservare dal basso l’elegante mobilio posizionato sulla nostra testa. L’abitazione è stata inaugurata soltanto poco tempo fa, per rallentamenti causati dal covid, ma nonostante questo si sta già rivelando un successo, attraendo ogni giorno numerosi turisti. Come ogni sito turistico che si rispetti, al suo interno sono presenti delle mappe per muoversi agevolmente tra le stanze, diventate ormai famose per i numerosi selfie dei visitatori. Tutti abbiamo sempre la casa sottosopra, caro Fritz… ma restiamo umili.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi