di Enrico Tiberio Romano
Dall’Antartide arriva il più preoccupante dei riscontri sul clima degli ultimi anni. La temperatura limite di 1,5° sopra l’epoca preindustriale è oggi più vicina che mai e nessuno può sapere quali effetti e stravolgimenti avrà sugli equilibri del pianeta.
Dall’Antartide il più importante avviso sul clima
Gli accordi di Parigi, tanto discussi del 2015, furono sottoscritti per evitare di raggiungere questo limite tanto temuto. 1,5° di surriscaldamento a livello globale significa eventi imprevedibili su larga scala, dalle conseguenze potenzialmente devastanti. Secondo uno studio disponibile su Nature, condotto dalla Lancaster University e basato su un nuovo sistema di rilevazione più efficace, già nel 2023 l’Antartide ha toccato soglia 1,49° sopra la media preindustriale.
Questo chiaramente significa che siamo vicinissimi al limite indicato dagli scienziati, forse quando arriveranno i dati completi del 2024 lo avremo già superato. “Il lavoro pone nuova luce sul concetto della sensitività climatica, che è una misura di quanto il clima terrestre risponde all’aumento di concentrazione di gas serra, soprattutto di anidride carbonica”, ha detto all’ANSA Carlo Barbante, professore all’Università di Venezia.
Lo studio rivela una forte correlazione tra attività antropica e lo scioglimento del ghiaccio perenne. La stima delle temperature preindustriali fino ad oggi invece è stata ottenuta attraverso una media delle temperature tra il 1850 ed il 1900. I ricercatori britannici però hanno utilizzato una nuova tecnica fornendosi delle carote di ghiaccio, sezioni dello stesso che hanno permesso di usare come base di riferimento il periodo che va dal 13 d.C. fino al 1700 circa.
È inutile dire come il raggiungimento, a questo punto prossimo, della soglia, avrà impatti incontrollabili e che ci faranno affacciare a una nuova epoca climatica.
Potrebbe interessarti anche:
- Pakistan: Punjab in lockdown per l’eccessivo smog
- Nuova Zelanda: in aeroporto gli abbracci avranno un tempo limitato… massimo tre minuti!
- Lo sapevi che: Pepsi per qualche settimana è stata il sesto esercito al mondo!
- Teramo, denunciato falso invalido che girava in bicicletta, per lo Stato era cieco totale
© RIPRODUZIONE RISERVATA